Ruolo di Leonardo da Vinci  nell’origine della Morfopsicologia di Bartolomeo Valentino*  

https://i0.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2021/09/ruolo-di-leonardo-da-vinci-nellorigine-della-morfopsicologia-di-bartolomeo-valentino.jpg?resize=180%2C296&ssl=1
Ruolo di Leonardo da Vinci  nell’origine della Morfopsicologia di Bartolomeo Valentino*   | Cronache Agenzia Giornalistica

9

Più in dettaglio,  si ritiene che egli abbia sezionato almeno 30 cadaveri nelle sale settorie degli Ospedali prima di Milano ,e siamo alla fine del quattrocento, e poi di Firenze alla fine del 500.Era solito portarsi verso gli obitori della zona in gran segreto armato di bisturi,seghe, divaricatori, forbici.  I suoi Disegni Anatomici sono conservati al Castello di Windsor e sono di proprietà della Regina d’Inghilterra. Si occupa di Anatomia in tre periodi diversi e studiando argomenti diversi. A Milano, tra il 1480 ed il 1490, studiò il decorso dei muscoli ed ossa. Ciò evidentemente era dettato proprio dalle esigenze della Fisiognomica. Tra il 1502 ed il 1507,a Firenze, si occupò della meccanica del corpo. A Roma,1508-15013, studiò gli organi interni e la circolazione del sangue. Leonardo, dunque, è da considerarsi  anche il fondatore e primo studioso  vero dell’Anatomia, forse insieme al belga Andrea Vesalio (1514-1564), Autore di una grande opera ”De humani corporis fabrica” pubblicata nel 1543.Un altro grandissimo merito di Leonardo  in questo settore  è l’invenzione dell’illustrazione anatomica, tutt’ora valida per i moderni disegnatori. E’ stato il primo a ricorrere alla cosiddetta immagine esplosa. Riusciva a disegnare cranio e cervello in sezioni in sequenza dimostrando come possono entrare le une nelle altre. Fece uno studio spettacolare su un feto prima della nascita. Erano evidentemente delle cose strabilianti per l’epoca. Si è occupato della struttura dell’occhio e di come funziona la  visione tridimensionale arrivando ad identificare la membrana visiva dell’occhio,la retina, e lo stesso nervo ottico.

In sintesi  Leonardo può essere considerato il numero uno in diversi settori:

a.Primo vero Anatomico

b-Inventore della Fisiognomica,legata all’Anatomia

c-Precursore degli studi sulla psicologia con il suo interesse verso il Profondo ed i nostri moti dell’anima; studi ripresi da Lorenzo Lotto in particolare.

E tenendo conto di questi eventi che Leonardo può essere considerato anche l’antesignano della moderna Morfopsicologia.

Il grandissimo merito di Leonardo è quello di essere stato il primo a strizzare l’occhio verso il Profondo ,il futuro inconscio di Freud cinquecento anni dopo .Leonardo partendo dall’analisi  ed interpretazione della sua pittura, dunque, si è spinto con il suo sguardo verso  ciò che in noi ,non è visibile, ma che sarà quello a guidare la formazione dei tratti somatici. Per Leonardo, anzi, la Pittura  fu un eccellente metodo di studio della Fisiognomica consentendo di risalire ai “moti dell’Anima” come lui definiva allora quelle che oggi chiamiamo spinte emotive. Possiamo dire che aveva già tanti secoli fa afferrato ed intuito  quanto la neurofisiologia dimostrerà cinquecento anno dopo ,ovvero dell’esistenza di un circuito nervoso che  mettesse in raccordo le spinte emozionali (moti dell’anima) con la contrazioni dei muscoli non solo mimici ma anche di quelli posturali in generale.

 Certamente le sue furono delle semplici intuizioni che, tuttavia, nel corso dei secoli, hanno stimolato e consentito altri tipi di indagini. Non poteva avere una visione di insieme nell’interpretare il viso. Del resto è questo il limite della Fisiognomica. Va aggiunto che non era  affiorata la teoria del Cervello uno e trino di Mac Lean . Comunque,  non si può negare  che l’approccio allo studio della Fisiognomica fu unico e che a buon titolo Leonardo può essere considerato il Fondatore della vera Fisiognomica. Con Lui si realizza  quella famosa equazione che ”la Fisiognomica sta  alla Psicologia come l’alchimia sta alla chimica”. Ma il suo grande merito fu anche che divenne il capostipite di un gruppo di pittori che cominciarono a seguire la sua impostazione metodologia. Non a caso molti di questi pittori  divennero anche studiosi di Fisiognomica  interessandosi  allo studio del nostro Profondo, termine vago che vuol dire studio iniziale della futura Psicologia. Tra questi pittori ricordiamo il Le Brun, francese ,famosissimo per essere stato il Primo pittore del Re Sole in Francia; ancora il Lomazzo , l’Hogart, il Gèricault ecc. Un altro pittore che si è particolarmente distinto ,dopo Leonardo nello studio del Profondo è stato Lorenzo Lotto.

(°) Già Professore di Anatomia II Università di Napoli-Morfopsicologo

             

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2021/09/26/ruolo-di-leonardo-da-vinci-nellorigine-della-morfopsicologia-di-bartolomeo-valentino/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Gli Amabili Libri

Il blog di Francesca Ottobre

recensioni936.wordpress.com/

E' solo un punto di vista

Revolver Boots

Scream for me...

che-blog

Blog italiano di cultura generale

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

CELLA VINARIA

sito amatoriale di gusto e retrogusto

Medicina, Cultura, e Legge.

Articoli su Medicina, Legge e Diritto, ma anche Aforismi, Riflessioni, e Poesie. Autore: Stefano Ligorio.

Parla come viaggi - il blog di Silvia Wanderlust

Viaggi, archeologia e fotografia sono le mie grandi passioni. Voglio condividere con voi foto, itinerari, esperienze di viaggio e la mia vita da futura archeologa.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

4000 Wu Otto

Drink the fuel

Judy e Lyth

parole tra due amiche

Blog Femme & Infos

Anita Blogue

Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

ℓα ροєѕια ροяτα ℓοиταиο - ροєτяγ gοєѕ Ꮠαя αωαγ 🇮🇹

ตαɾcօ ѵαssҽllí's ճlօց բɾօต 2⃣0⃣0⃣6⃣ – թօաҽɾҽժ ճվ sαճíղα , lմժօѵícα cαɾαตís , αlҽxís ցհíժօղí , αղղα ցմαɾɾαíα, lαմɾα բօɾցíα, cαɾlօ ցօɾí, ցíմsվ ճɾҽscíαղíղí♥ Quindicesimo anno ♥    

Annita Klimt

Mi Nouvelle Vague personal

alle pendici del tifata ed oltre

tradizioni,usi e costumi, meridionalismo e divagazioni

The Daily Think

Laura Quick's book The Quick Guide To Parenting is available to order on Amazon. A perfect gift for parents.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: