Finalmente riapre il complesso di Pietrarsa

Il complesso monumentale di Pietrarsa riapre ai porticesi e a tutti coloro che vorranno immergersi nella sua storia, cultura e natura 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in ottemperanza al DPCM dello scorso 14 gennaio, riaprirà i suoi cancelli dell’omonima traversa e tornerà ad accogliere i visitatori all’interno dei suoi ampi padiglioni e dei giardini botanici.

A partire da lunedì 18 gennaio sarà possibile ammirare l’intera collezione museale e godersi una passeggiata nelle aree all’aperto, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Una bella occasione per trascorrere del tempo libero, quasi in un clima di assaggio di ritorno alla normalità, dopo la lunga chiusura dovuta all’emergena sanitaria necessaria per la pandemia di SARS-COV-2.

Pietrarsa by Francesco Grillo

Cultura, natura e storia: questa è Pietrarsa. È il più importante Museo Ferroviario in Europa per la storica architettura e la ricchezza dei materiali conservati.  La collezione di carrozze, motrici annovera anche modellini, plastici e vari oggetti ferroviari tra i quali il famoso plastico Trecentotreni, lungo 18 metri e largo più di 2 che fu realizzato da un ferroviere in oltre 15 anni di appassionato lavoro.

La Fondazione FS italiane valorizza sempre di più il sito realizzando un grande lavoro: restituito l’antico opificio borbonico alla Città Metropolitana, con una serie di attività propone Pietrarsa come simbolo di progresso e, perché no, di riscatto di un popolo.

Di fronte al mare, Pietrarsa si affaccia sul panorama mozzafiato del Golfo di Napoli, con le splendide isole di Capri ed Ischia che arricchiscono uno scenario già di per sé meraviglioso. Basta solo che un raggio di sole faccia capolino e gli spazi aperti del complesso monumentale si illuminano, e il profumo della salsedine si mescola all’odore di olio minerale, così che pare di sentire lo sferragliamento dei treni, vedere le locomotive stagliate in una luce di vapore azzurrino che lanciano il lungo fischio … E la magia è fatta!

Il sito sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

Il costo del biglietto sarà di 3 euro per tutti.

#MuseoPietrarsa
#FondazioneFSItaliane

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Finalmente riapre il complesso di Pietrarsa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.