Piedimonte Matese. L’ultima guerra descritta da alcuni protagonisti: a fine mese primo stralcio del documentario


Da sabato 31 ottobre sul profilo Facebook e sul canale YouTube di Alessandro Bonafiglia sarà possibile visionare un documentario storico dal titolo ”La seconda guerra mondiale vissuta dagli abitanti di Piedimonte Matese”.

Nel video, realizzato a Piedimonte Matese dallo stesso Bonafiglia, si potranno vedere e ascoltare le testimonianze di quattro persone di età avanzata sui brutti giorni vissuti durante il secondo conflitto mondiale.nel territorio matesino. 

Ne saranno protagonisti: il sottufficiale dell’Esercito Vincenzo Milano (classe 1929), la signora Mafalda Riccio (classe 1935), il Preside Carlo D’Andrea (classe 1937) e il professor Domenico Santillo (classe 1937).

I primi due hanno rilasciato delle video interviste relative ai propri ricordi mentre degli altri due abbiamo potuto raccogliere solo una registrazione vocale.

Durante l’ascolto audio del preside D’Andrea e del professore Santillo, per i quali non è stata attivata la videocamera, sullo schermo saranno presenti le foto dell’intervistatore e dell’intervistato.

Si tratta di uno stralcio, di circa mezz’ora di quello che sarà l’intero documentario, ancora da ultimare, che prevede di acquisire anche le dichiarazioni di numerosi anziani della stessa città.

Alessandro Bonafiglia ci tiene a ringraziare Daniela Mastrolorenzo, hobbista di genealogia, ricercatrice di storie, foto e quant’altro riguarda l’ambito militare, nonché volontario catalogato nella biblioteca diocesana di Piedimonte Matese; Lorenzo Applauso, direttore della testata giornalistica Casertasera; Franco Mattei e Pasquale Simonelli, i quali gli hanno fornito le informazioni necessarie per realizzare questo documentario.

Altri documentari imperniati su testimonianze della seconda guerra mondiale sono stati realizzati dallo stesso autore in Riardo, suo paese, Pietramelara e Roccaromana.

È fondamentale ascoltare queste testimonianze molto importanti.

Nella foto, da sinistra, l’intervistatore Alessandro Bonafiglia, il sottufficiale dell’Esercito Vincenzo Milano, la signora Mafalda Riccio, il preside Carlo D’Andrea e il professor Domenico Santillo.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Piedimonte Matese. L’ultima guerra descritta da alcuni protagonisti: a fine mese primo stralcio del documentario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.