Caiazzo. Addio al preside Pietro Marotta: morto il benemerito istitutore delle scuole superiori cittadine

https://i2.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/06/marotta-pietro1-615×535.jpg?resize=615%2C535&ssl=1
Una grave perdita per la comunità caiatina si registra con la morte, avvenuta nella prima mattinata di mercoledì 6 giugno, del preside in congedo Pietro Marotta, fondatore delle scuole superiori caiatine nonché adorato genitore del “figlio d’arte”, in quanto preside del liceo “Quercia” di Marcianise, nonché collega in giornalismo Diamante, per gli amici Dino Marotta, ed del parimente stimato avvocato Pasquale, specialista della pubblica amministratore, al quale si devono innumerevoli sentenze di eclatante interesse collettivo.

In particolare all’attivismo del preside Pietro Marotta, insieme a quello del parimente compianto Girolamo “Gemì” Campana, si deve fra la nascita delle scuole superiori caiatine e segnatamente dell’istituto tecnico per Geometri (da una costola del quale poi nacque l’attuale liceo scientifico) per costituire il quale, sin dagli anni cinquanta del secolo scorso,  i nostri si prodigarono letteralmente perfino cercando, casa per casa, i futuri discenti.

Uomini di altri tempi, quindi, dei quali il fulgido esempio resterà indelebilmente impresso nelle più edificanti pagine della storia locale.

Originario di Squille, frazione di Castel Campagnano alla quale è stato sempre legato anche dopo il matrimonio con la docente Giuseppa “Geppina” Giugliano, e il conseguente trasferimento a Caiazzo,  il compianto preside Marotta è stato anche, per vari lustri, autorevole esponente della Commissione Tributaria provinciale casertana nonché, fino a quando il Signore gli ha donato il necessario vigore fisico, stimatissimo presidente del locale circolo degli Anziani.

Il rito funebre sarà officiato alle ore 10,30 di giovedì 7 giugno presso la chiesa di San Nicola de Figulis, da dove poi la salma procederà per i cimitero cittadino.

Ai familiari tutti e in particolare ai degnissimi eredi di sì fulgido esempio morale, nel triste frangente, il sentito cordoglio, personale e della nostra redazione.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2018/06/06/preside-marotta-pietro-marottacaiazzo-addio-al-preside-pietro-marotta-morto-il-benemerito-istitutore-delle-scuole-superiori-cittadine/

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.