Mignano Montelungo. ‘Terra Bruciata’: arriva la RAI sabato per presentare il docu-film sulle stragi naziste

https://i0.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/05/terra-bruciata-11-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Sabato 26 maggio dalle ore 13.20 “Terra Bruciata!” è su RAI TRE! Non perdetevi l’ampio servizio del giornalista Luigi Carbone per il programma “Mezzogiorno Italia”.

TERRA BRUCIATA – SCORCHED EARTH story

Il progetto “Terra Buciata!” nasce dall’incontro del regista Luca Gianfrancesco con il Prof. Giuseppe Angelone (docente di Cinema, Fotografia e Televisione alla Seconda Università di Napoli) che da anni si occupa delle vicende legate allo stragismo nazista in Terra di Lavoro.

Inoltre, la consulenza scientifica è affidata al Prof. Giovanni Cerchia (Professore associato e coordinatore del curriculum storico del dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise) e a Felicio Corvese (Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”).

Il film-documentario è prodotto da Mediacontents Production Srl, una società di produzione con base a Roma che si occupa di documentari, pubblicità e, più in generale, di audiovisivi.

Un contributo determinante è arrivato dalla “Comunità Montana Monte Santa Croce” e dal suo presidente Alberico Di Salvo che ha assistito la produzione sin dagli esordi del progetto, dai comuni di Pietravairano, Teano, Bellona, Presenzano e Vairano Patenora.

La Fondazione “Parco della Memoria Storica” e i Comuni di San Pietro Infine, Mignano Monte Lungo e Riardo hanno fornito invece le location e la logistica.

Nei ruoli dei militari tedeschi e americani le associazioni: “Noi Soldati al Fronte 43 45”, “Associazione e Museo Historicus” e “36th Div. Texas Reenactment Napoli”.

Hanno fornito invece attori non professionisti e comparse: l’associazione “L’Aquilone” (Teano) ed il Liceo Scientifico Statale A.M. De Carlo (Giugliano-Napoli).

Inoltre, parte degli equipaggiamenti e delle armi d’epoca, sono stati gentilmente concessi dal “Museo Internazionale delle Guerre Mondiali” di Rocchetta a Volturno.

(Cecilia Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2018/05/26/861336/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.