S.Aprino. Il gruppo ‘Ave gratia Plena’ in costumi d’epoca domenica 20 alla Sagra del ‘Casatiello’ rustico

https://i0.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/05/ave-gratia-plena-14-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Continuano gli eventi nell’ambito della manifestazione “Atella – Rigenerazione urbana, Politiche per turismo e cultura” cofinanziata dal Poc Campania 2014-2020.  

Protagonista della prossima iniziativa è il Comune di Sant’Arpino, che insieme a Frattaminore, Gricignano d’Aversa, Orta di Atella, Cesa e Succivo, ospitano una lunga serie di manifestazioni, di respiro regionale e nazionale.

Domenica 20 maggio 2018, dalle ore 10, presso il Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” di Piazza Umberto I ci sarà una giornata interamente dedicata al Casatiello locale, protagonista di una millenaria tradizione.

L’anteprima della ventiseiesima edizione della “Sagra del Casatiello” sarà incentrata alla riflessione su “Il senso di un’antichissima consuetudine ricca di futuro”.

Successivamente ci sarà l’evento “Antenati e parenti storici del casatiello tra musiche e danze”; chiacchierata, assaggi di cibi storici, azione scenica, musiche e danze rinascimentali e barocche.

Lo spettacolo, curato dal gruppo vocale, strumentale e di danza antica “Ave Gratia Plena”, diretto dal maestro Pietro Di Lorenzo, sarà realizzato in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

La manifestazione sarà caratterizzata anche da una mostra fotografica sul Casatiello e i Sapori Atellani, da una mostra artistica degli allievi del Liceo artistico di San Leucio di Caserta e dalle visite guidate al Palazzo Ducale e al centro storico di Sant’Arpino.

 
https://www.teleradio-news.it/2018/05/19/s-aprino-il-gruppo-ave-gratia-plena-in-costumi-depoca-domenica-20-alla-sagra-del-casatiello-rustico/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.