Minturno. Orgoglio della città marina la Piccola Orchestra di Fiati Maria ‘Loreta Proia’

https://i2.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/05/minturno-piccola-orchestra-11_615x410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Costituita come associazione, la Piccola Orchestra di Fiati“Maria Loreta Proia”  ha iniziato l’attività il 21 novembre 2013.

Operando come associazione culturale – musicale, ha acquisito il riconoscimento di Banda di interesse comunale della Città di Minturno con Delibera Consiliare 53 del 16 dicembre 2013.

In quanto Banda di interesse comunale, è stata registrata all’Albo Regionale delle Bande Musicali operanti nel Lazio per il triennio 2014-2016 con determinazione G01861 del 21 febbraio 2014, infine è iscritta all’Albo regionale delle bande musicali e dei gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali della Regione Lazio.

Già due anni prima della costituzione ufficiale, nell’autunno del 2011 iniziarono le lezioni di solfeggio, ancora senza accompagnamento musicale, nell’ambito della Associazione culturale “Antonio Proia” in considerazione del desiderio che il professor Proia aveva espresso, prima di morire, per il ripristino di una Banda Musicale a Minturno, venuta a mancare in concomitanza con gli eventi tragici che colpirono anche il territorio minturnese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le prime lezioni si tennero presso l’oratorio della chiesa dell’Annunziata, ma dopo qualche mese il gruppo si trasferì al plesso della Scuola Elementare “Fedele” per utilizzare la Sala Teatro “Monsignor. Salvatore Fedele” e gli spazi annessi del piano seminterrato.

Nella fredda serata del 4 febbraio 2012, dopo una rara mattinata di neve caduta sui colli di Minturno, la signora Maria Loreta Proia consegnava gli strumenti, da lei stessa acquistati, a quel primo nucleo di musicanti, affidato in tutto alla professionalità del Maestro Giovanni Izzo, sia per la teoria, sia per la pratica, dagli ottoni ai legni e alle percussioni. 

Nel corso del tempo la Banda è cresciuta in qualità e quantità: con i circa 50 musicanti e la disponibilità di oltre 80 strumenti, di cui 50 della Banda e gli altri acquistati dai ragazzi, la Piccola Orchestra di Fiati Maria Loreta Proia – Città di Minturno sta appassionando il pubblico minturnese nelle processioni religiose e con i suoi concerti.

(Mauro Lucio Novelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2018/05/18/minturno-orgoglio-della-citta-marina-la-piccola-orchestra-di-fiati-maria-loreta-proia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.