Ruviano. ‘In-fedeli’ ironizzano sull’uso della fascia indossata dal parroco, ritenuta impropria

https://i0.wp.com/2.bp.blogspot.com/-W5MXKwrhdZM/VMpQ-MFMn2I/AAAAAAACatE/esDcaqoJwBg/s1600/vescovo_dabbraccio_daqui.jpg?resize=400%2C241

L’attività sacerdotale di don Lucio D’Abbraccio lo ha portato a bruciare tutte le tappe

nel volgere di pochi anni del suo uffici.

Infatti non è sfuggita l’uscita ufficiale del nostro, attualmente al servizio della Comunità di Ruviano, lo scorso anno, durante l’inaugurazione di una piazza a Ciorlano, piccolo Comune ai confini con Isernia e rientrante appunto nella Diocesi del capoluogo Pentro.

In quell’occasione don Lucio, sfoggiò l’abito talare in uso ai “monsignori” che nella scala gerarchica della Chiesa vengono subito dopo il Vescovo.

Tappe bruciate poichè, stando all’abito, don Lucio in pochi anni avrebbe quasi raggiunto il livello del suo Pastore, Mons. Valentino Di Cerbo, Vescovo di Alife-Caiazzo.

Molti notarono la novità quando don Lucio, inviato dal Vescovo in sua rappresentanza, partecipò alla manifestazione di Ciorlano indossando sull’abito talare la fascia “rossa violacea” (quella “porpora”  è riservata ai Cardinali, ma di questo passo potrebbe arrivarci il nostro “don”) .

S’impone quindi l’auspicio di “Ad majora” per il giovane e lanciatissimo prelato, magari dal balcone più famoso del mondo: quello del successore di Pietro! 

Con tutto il rispetto per la scrivente, però, l’opinione della quale comunque abbiamo riportato nel rispetto della pluralità di idee, è doveroso rimarcare che, se nell’occasione il sacerdote rappresentava il vescovo, a nostro sommesso parere, legittimamente ne indossava la fascia, come ha diritto di fregiarsi del tricolore spettante al sindaco qualunque consigliere comunale nel momento in cui è delegato a rappresentarlo.

(Adele Fenusti – News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

https://www.teleradio-news.it/2015/01/29/piedimonte-mateseruviano-la-comunita-in-festa-per-la-promozione-a-monsignore-di-don-lucio-dabbraccio-la-prima-uscita-ufficiale-a-ciorlano-lo-scorso-anno/

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.