Castel Campagnano. ‘Per Amore, per sempre’: concerto ‘solidale’ con Sabrina De Carlo domenica al Casello Ducale

https://i0.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/02/castel-peramore-persempre-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Solidarietà e grande musica: la professionalità del teatro dell’Opera e del Santa Cecilia

di Roma per una sera si trasferisce a Castel Campagnano dove domenica 25 febbraio, a partire dalle ore 17:30, nella splendida cornice del Castello Ducale, è in programma un concerto di beneficenza in favore dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Un evento di notevole spessore musicale e solidale egregiamente descritto sul  “Corriere di San Nicola” come di seguito riportato pressoché testualmente:

Domenica 25 febbraio, al Castello Ducale di Castel Campagnano, concerto della nota pianista casertana in memoria del padre scomparso, con invito a donare all’Associazione per la Ricerca sul Cancro.

Con lei la violinista Jalle Feest e il tenore Francesco Giannelli.

Il tuo sorriso è la mia pace”: con queste toccanti parole la pianista Sabrina De Carlo (nella foto qui accanto) originaria di Castel Campagnano, invita tutti a fare una donazione in favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per sostenere il lavoro dei tanti ricercatori che ogni giorno combattono per rendere il cancro sempre più curabile.

Il gesto è dedicato alla memoria del padre, Antonio Giuseppe De Carlo, scomparso nel 2013 all’età di 75 anni, allo scopo di mantenerne sempre vivo il ricordo.

E’ il quarto anno che l’affermata artista casertana celebra la ricorrenza con un evento ormai divenuto di primo piano nel contesto delle manifestazioni musicali del panorama provinciale.

Per Amore, per sempre“: questo il titolo del concerto in programma domenica 25 febbraio alle ore 17:30 presso il Castello Ducale di Castel Campagnano.

Un modo senza dubbio originale e nello stesso tempo esaltante per portare la musica classica, come dice De Carlo, “nei luoghi dove egli è nato e da cui è partito alla ricerca della bellezza e dell’armonia della vita”.

In programma musiche di Bach, Beethoven, Debussy, Ravel e Strauss, “pensate per evocare tutta la gamma dei colori e delle emozioni associati al ricordo: la dolcezza, la luce, la serenità, e la struggente malinconia”.

Ad eseguirle, insieme a Sabrina De Carlo al pianoforte, la violinista Jalle Feest dell’Orchestrale di Santa Cecilia di Roma e il tenore Francesco Giannelli, già artista del teatro dell’Opera di Roma.

Il concerto è patrocinato dal Comune di Castel Campagnano ed è sostenuto anche dall’Associazione Lions Club Caserta Real sito di San Leucio TdL.

L’ingresso è gratuito e sono gradite donazioni di qualunque entità a favore dell’ Airc.

Al termine si terrà una cena di beneficenza, gli interessati possono rivolgersi per le prenotazioni al numero telefonico 346 084 2309.

Sabrina De Carlo (che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare in una serata di cultura e di musica svoltasi nel novembre di due anni fa presso il Loungecafé “Il birBacco” di Via Santa Croce di San Nicola la Strada), dopo essersi diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, in musica da Camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e in clavicembalo presso il Conservatorio Casella di L’Aquila, ha vissuto numerose esperienze professionali all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, suonando alla Carnegie Hall di New York.

Si è esibita, inoltre, in opere in prima mondiale come interprete di famosi compositori viventi, come Laurie Sanmartin, Yoko Nakatani, Sam Nichols e Seung-Ah Oh.

Vincitrice di due borse di studio, negli Stati Uniti ha conseguito un Master in Piano Performance presso la Longy School of Music di Cambridge e un Artist Diploma alla Brandeis University di Waltham.

Ha insegnato pianoforte e musica da camera in vari conservatori italiani ed università e conservatori americani, tra cui quello di Boston. Ha fondato, insieme a Michela Chiara Borghese, il Duo Keira, duo pianistico che coinvolge il pubblico in una combinazione di musica classica, danza, teatro, letteratura e arte.

Con il Duo Keira è impegnata, oltre che in campo artistico, anche in campo sociale, avendo da tempo aderito all’Associazione “Donatori di Musica”, rete di musicisti, medici e volontari, nata per realizzare e coordinare concerti negli ospedali al fine di offrire esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo, in particolare a chi si trova ad affrontare situazioni critiche.

(Nicola Ciaramella – Fonte & Aggiornamenti: http://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/sabriba-de-carlo-quando-la-musica-classica-diventa-dialogo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

 
https://www.teleradio-news.it/2018/02/25/castel-campagnano-per-amore-per-sempre-concerto-solidale-con-sabrina-de-carlo-domenica-al-casello-ducale/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.