Caserta. ‘Giochi delle Frazioni’: parte da Tuoro domenica 4 febbraio la settima edizione

https://i1.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2018/02/giochi-delle-frazioni-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Domenica mattina nella borgata casertana prendono il via

i VII Giochi delle Frazione.

Prenderà il via alle ore 9 di domenica, presso l’oratorio della Parrocchia Santo Stefano Protomartire in Tuoro di Caserta, la settima edizione dei Giochi delle Frazioni Casertane – Tuoro 2017, piccola olimpiade comunale di giochi popolari che vede battersi, a suon di sport tradizionali, tutte le frazioni del territorio casertano.

Ad ospitare questa edizione stagionale invernale è la frazione di Tuoro, tra le vincenti dell’ultima edizione estiva, che subirà la pacifica invasione di oltre duecento atleti provenienti non solo dalla corona delle ventitré frazioni casertane ma anche da diversi comuni della provincia, sempre più attratti dall’evento che unisce sport e tradizione di Terra di Lavoro.

È proprio questa la novità dell’ultima edizione dei Giochi che supera i confini comunali ed accoglie le rappresentative di Macerata Campania e San Nicola la Strada oltre alle frazioni di Tuoro, Vaccheria, Casolla, Tredici, Quartiere di Santa Rosalia, Garzano, Briano, Puccianiello, Sala e Falciano per una domenica dedicata soprattutto al valore dell’identità territoriale delle piccole comunità.

Gli sport, che vedranno battersi per il trofeo tutti i componenti delle rappresentative delle frazioni, sono tipici dall’articolato mondo dei giochi tradizionali a cui si uniscono riedizioni di sport contemporanei. Al meglio di cinque sport e con classifiche che garantiranno la possibilità di andare a punti a tutti gli atleti, le frazioni si contenderanno il trofeo sfidandosi nella gara podistica, nella corsa con cucchiaio ed uovo, nel calcio 3 contro 3, nel tiro alla fune e nella gymkhana con bicicletta. Tutte le specialità sono dedicate a grandi e piccoli e prevedono, obbligatoriamente, rappresentanze di entrambi i sessi.

L’evento, giunto alla sua settima edizione, partito in sordina si è imposto come un appuntamento fisso per le frazioni casertane. I Giochi delle Frazioni sono l’occasione per fare sano campanilismo ma anche per aprire un confronto sullo stato dell’arte delle frazioni casertane, sui problemi ed i successi territoriali di ogni singolo borgo tifatino che sono spesso fagocitato dalla articolata complessità di eventi vissuti dalla città di Caserta.

La formula olimpica è una recente invenzione, una opportunità per far vivere appieno la manifestazione a tutte le frazioni in gara dando l’opportunità di ospitare una edizione. La scelta cade preferenzialmente sulla frazione vincitrice della precedente edizione e, nel caso in cui sia stata già sede dei giochi, su una delle frazioni migliori piazzate in classifica alla precedente edizione. Come il caso olimpico, la sfida delle proposte di giochi ed iniziative passa il vaglio di una apposita commissione deputata a scegliere la frazione sede dei prossimi Giochi.

La sfida è aperta e non resterà che attendere la nuova borgata vincitrice dei Giochi, godendosi appieno, al momento, la grande ospitalità della comunità di Tuoro di Caserta.


https://www.teleradio-news.it/2018/02/02/caserta-giochi-delle-frazioni-parte-tuoro-domenica-4-febbraio-la-settima-edizione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.