Marcianise. Educazione terapeutica: ‘focus’ domenica 17 sul nuovo strumento di prevenzione e cura per stili di vita sani

https://i1.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2017/12/educazione.terapeutica-11-1-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Dal Casertano duplice risposta al problema sovrappeso-obesità grazie al Volley Marcianise

che apre le porte a nuove strategie di cambiamento: Educazione Terapeutica come nuovo strumento per stili di vita sani.

 Il problema obesità nella nostra regione ha assunto dimensioni importanti, come  confermano da tempo le indagini scientifiche. In Campania il 47% dei bambini ha un problema di eccesso ponderale (Okkio alla salute 2016).

Causa la sedentarietà e le cattive abitudini dietetico-compotamentali,  con conseguenze gravi sulla salute dei nostri ragazzi (iperinsulinemia, diabete, ipertensione, steatosi epatica, disturbi psicologici, etc.).

La percezione delle madri continua ad essere bassa, il 40% ritiene che i propri figli in eccesso peso siano normali. In quest’ottica,  si propone l’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e cura del sovrappeso/obesità.

E’ utile ricordare la definizione di Educazione Terapeutica “Consiste nell’aiutare il paziente e la sua famiglia  a comprendere la malattia ed il trattamento, a collaborare alle cure, a farsi carico del proprio stato di salute ed a conservare e migliorare  la propria qualità di vita”  (OMS 1998).

Di tutto questo e altro si discuterà nel corso del convegno ”Educazione Terapeutica: Nuovo strumento di  prevenzione e cura per stili di vita sani“ che si terrà presso la palestra Novelli di Marcianise giorno 17/12/ 2017 dalle ore 16.30 alle ore 20, rivolto  alle famiglie e che vedrà unite varie figure professionali.

Parteciperanno  esperti del gruppo studio di  Educazione Terapeutica – ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) la  dott.ssa Assunta Granata e  la dott.ssa Maria Rita Spreghini  insieme ad  esperti del  territorio, il dott. Dario di Fuccia, il dott. Lanfranco Acampora, la dott.ssa Giuseppina Busico e l’estetologa Veronica Monaco. La moderazione  sarà curata  dalle dirigenti Volley  Marcianise, la dott.ssa Rosalba Varletta e la  dott.ssa Mena Guida. Interverranno le Autorità locali il Sindaco dott. Antonello Velardi, l‘Assessore allo sport Angelo Musone, il Presidente Volley Marcianise Pasquale Siciliano e il Presidente ADI Campania il dott. Mario Parillo.

L’evento educativo finalizzato alla salute e al  benessere si proporrà di favorire gli apprendimenti e  di conseguenza il consolidamento di stili di vita sani e di rendere le famiglie competenti. Ci saranno focus sulla sana alimentazione, focus sulle strategie di cambiamento per giovani e famiglie, focus su benessere e psiche. L’evento si concluderà con una tavola rotonda interattiva genitori-ragazzi- esperti.   Al termine sono previsti assaggi di piatti della  tradizione locale.

Nell’ambito dell’evento  sarà presentato il  progetto  di Educazione Terapeutica per genitori e adolescenti dal titolo “Salti E Sapori Per Stili Di Vita Sani” ideato e organizzato  presso  il Volley  Marcianise  dalla dott.ssa Assunta  Granata (Studio  di Dietologia  e  Nutrizione, Santa Maria Capua Vetere). Nel progetto saranno previste, come ci spiega la dott.ssa Granata” Metodologie nuove per facilitare i cambiamenti di stili di vita”. Uno sportello di Educazione Terapeutica, incontri di gruppo combinati genitori-ragazzi ed un corso di Educazione Terapeutica per genitori.  L’esperta commenta “Tutti insieme, esperti e genitori, per migliorare la salute odierna e futura dei nostri ragazzi.” Continua  la dott.ssa Granata “Per la prima volta  in un centro sportivo del Casertano verrà applicata la metodologia dell’Educazione Terapeutica come nuovo  strumento di prevenzione e se necessario anche di cura, poi vedremo, dell’obesità” tutto questo reso possibile grazie alla sensibilità  di tutti gli esponenti del Volley Marcianise  a cui sta a cuore come  a tutti noi  la salute dei nostri giovani.

Vi aspettiamo numerosi mamme,  papà,  nonni, bambini e ragazzi!

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 
https://www.teleradio-news.it/2017/12/17/marcianise-educazione-terapeutica-focus-domenica-17-sul-strumento-prevenzione-cura-stili-vita-sani/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.