Caiazzo. Doppia tappa ‘casalinga’ per il tour provinciale del coro parrocchiale con Mantovanelli

https://i1.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2017/12/caiazzo-ancilla-natività-gruppo-12-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
“Ecce Ancilla Domini – La Natività contemplando Maria” è la significativa denominazionedel concerto itinerante proposto dal coro polifonico della parrocchia “San Nicola” in sinergia col gruppo coordinato e diretto eccezionalmente dal maestro Franco Mantovanelli, che ormai a Caiazzo è di casa.

Dopo aver deliziato coi propri gorgheggi, sempre ispirati alla Natività e alla figura femminile, i fedeli di numerosi centri del casertano, finalmente, mercoledì 20 dicembre, alle ore 19, la corale integrata avrà modo di presentare il suggestivo concerto proprio nella chiesa di San Nicola de Figulis, cioè quella in cui la corale ha emesso i primi gorgheggi.

“Ecce Ancilla Domini – La natività contemplando Maria” è un concerto dedicato non soltanto alla Madonna ma più in generale alle donne e alle madri, nel corso del quale canti e poesie, musica e racconti si fonderanno, ancora una volta, per dar vita a quello che non è un semplice “concerto”!

Ma anche spunti di meditazione e preghiera, in un’emozionante cammino, insieme a Maria, verso il Natale: una lode alla Madonna e più in generale alla figura della Donna nella sua grandezza, incessante operosità e generosità.

Il tutto sapientemente alternato con canti mariani, poesie e narrazioni che descrivono in versi e note, parole e musica, la figura di Maria e il racconto della natività visto dalla Madonna; letture dai Vangeli e della lettera di Giovanni Paolo alle donne.

L’organico prevede due cantanti, due attori, tre musicisti e un coro polifonico di 14 elementi.

Durante lo spettacolo, in particolare, viene sottolineata la rilevanza della figura femminile.

Dopo Capodrise e San Benedetto di Caserta, ove la corale si è esibita l’altra settimana, sabato 16 dicembre, alle ore 19, l’appuntamento è nella chiesa dedicata alla Madonna della Pietà, in San Nicola la Strada, mentre l’indomani, domenica, in quella parrocchiale di Briano, frazione di Caserta.

Mercoledì 20 quindi tutti potranno godersi l’eccellente lavoro coreografico-musicale d’ìspirazione prettamente natalizia nella Chiesa di San Nicola, a Caiazzo, dove peraltro la corale eseguirà il medesimo concerto anche nella Concattedrale, nel pomeriggio di domenica 7 dicembre 

Altri appuntamenti sono già programmati per tutto il periodo natalizio in provincia di Caserta, in particolare nella chiesa di san Pietro, al Rione Tescione; nella chiesa di san Bartolomeo al Parco Cerasole; nella chiesa di san Lorenzo a Casolla e, dulcis in fundo, all’Eremo di San Vitaliano.

 

 (Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2017/12/15/caiazzo-doppia-tappa-casalinga-tour-provinciale-del-coro-parrocchiale-mantovanelli/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.