Capua. Domenica 26 ‘amazoniche sirene nell’orecchio di Orellana’ al festival ‘palascianiano’

https://i1.wp.com/www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2017/11/Ortelio-11-615×410.jpg?resize=615%2C410&ssl=1
Giunge alla sua nona e ultima lezione-spettacolo, cui però farà sèguito un decimo incontro, il decimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “Oniricon. Appunti per un’enciclopedia delle meraviglie”, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con Capuanova e Pro Loco.

Le prime otto puntate hanno avuto per rispettivi protagonisti (1) la metafisica, (2) la poesia orfica, (3) il fiabesco, (4) la violenza, (5) il sesso, (6) il sogno, (7) la vecchiaia e la morte, (8) la genesi e palingenesi dell’universo.

Affine all’ottavo tema, ma scendendo dall’universale al particolare e salendo dal fisico allo psichico, sarà quello della nona puntata, intitolata “Le amazoniche sirene nell’orecchio di Orellana”, che si terrà domenica 26 novembre alle ore 18.30 – come sempre a ingresso gratuito – nella sede della Pro Loco, Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici 6).

Perché «amazoniche» con una Z?

la risposta si trova in un’ecloga che reca il medesimo numero di questa puntata, e che sarà citata da Marco Palasciano nel quiz introduttivo.

La lezione-spettacolo proseguirà in forma di viaggio alla ricerca del mitico paese di El Dorado, ricerca speculare a quella dell’Oro filosofico, allegoria della verità ultima: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? e soprattutto -direbbe un celebre principe- «per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare»?

Questa «semplice» informazione non potrà esserci data da alcun vigile urbano, né da Urbano II o dai cavalieri da lui inviati alla ricerca dell’arca perduta, bensí dal nostro stesso spirito, purché abbastanza vigile.

Ma poiché non si può vigilare mentre si dorme, e la vita -insegna- il Siglo de Oro – è sogno, come andrà a finire? quanto all’oro bramato da Pizarro e Orellana, la risposta è nell’anagramma di «come andrà a finire»: «America da inferno».

Ricordiamo che è possibile inserirsi in qualsiasi momento di “Oniricon”, senza necessità di aver seguìto le puntate precedenti; e che il suo schema tematico è stato generato da un gioco nascosto che sarà rivelato nel corso della puntata finale.

Per il programma completo cliccare sulla foto; per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
https://www.teleradio-news.it/2017/11/25/capua-domenica-26-amazoniche-sirene-nellorecchio-orellana-al-festival-palascianiano/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.