Marzano Appio. ‘Cippo’ e targa in memoria del grande Comandante Laurenza

marzano-18x10-cippo-memoria-laurenza-antonio-11Nel primo anniversario della sua dipartita, sabato 19 settembre, gli amici del grande ex Comandante della Polizia Municipale Antonio Laurenza di San Nicola la Strada, ma figlio ed ex amministratore della Comunità di Marzano Appio,  hanno voluto rendergli onore con l’apposizione di una targa (nella foto durante l’intervento del sindaco Laurenza).

Onesto lavoratore, generoso, altruista con tutti coloro che ti hanno chiesto aiuto. Sei sempre stato un riferimento per tutti. Sempre pronto a tenerci per mano e a offrirci il tuo cuore instancabilmente. Sentiremo sempre la tua mancanza. Gli Amici”.

Questo il messaggio trascritto dagli amici del compianto Laurenza, nella targa apposta su di una caratteristica pietra della località Sarcioni, contrada del Comune di Marzano Appio dove l’ex amministratore ha vissuto una vita d’amore e devozione verso la sua famiglia e l’intera popolazione.

L’evento, si è tenuto nell’area dove l’amministratore Laurenza unitamente ai soci del Circolo Sarcionese, si prodigò affinchè venisse realizzato uno spazio per lo svolgimento di attività ludiche sportive, ma anche una piccola cappella per ospitare la sacra statua della Madonna di Lourdes.

L’attuale Sindaco Eugenio Ferrucci, insieme agli Assessori e Consiglieri della maggioranza amministrativa, sono intervenuti alla manifestazione, cosi pure l’ex Sindaco Sannicolese Angelo Pascariello, l’attuale Sindaco Vito Marotta, l’ex Assessore Domenico Palumbo ed il nucleo di Polizia Municipale.

Il Parroco don Luigi, ha officiato la cerimonia religiosa di commemorazione, mentre il Sindaco Ferrucci si è occupato del momento civile di svelamento della targa a cui hanno assistito i familiari di Laurenza, gli amici, i parenti e l’intera cittadinanza di Sarcioni e Marzano Appio.

Negli interventi, i convenuti hanno evidenziato le caratteristiche umanitarie del mai dimenticato Comandante Laurenza, che anche dopo la morte gli permettono di ricevere riconoscenze.

La sua abnegazione al lavoro e la bontà d’animo, espletata in soccorso di tutti i richiedenti, gli hanno permesso anche di essere annoverato nel registro dei grandi uomini, ossia coloro che sono riusciti grazie alle loro molteplici qualità, di fare della propria vita un esempio per le generazioni future.

Nel giorno del primo anniversario della sua morte, avvenuta anche nel giorno del suo compleanno, gli amici e compaesani hanno voluto ricordare il grande uomo Antonio Laurenza, che dall’alto della sua statura, invece di incutere timore, offriva amore, pace, solidarietà ed impegno, sempre con il suo indimenticabile sorriso.

Nel ricordare il momento in cui ci ha lasciato, riportiamo di seguito l’articolo con il quale, un anno fa, rendemmo noto il decesso dell’ex Comandante Laurenza:

Questa morte tanto improvvisa quanto assurda e inaspettata ha lasciato sgomenti le Comunità che lo hanno conosciuto per la sua professionalità e la sua bontà d’animo.

Era nato a Caianello 67 anni orsono ed oggi era il suo compleanno!

Il grande ex Comandante della Polizia Municipale, Capitano Antonio Laurenza (nella foto) di San Nicola la Strada, attuale Consigliere di Maggioranza del Comune di Marzano Appio, all’età di 67 anni, oggi ha lasciato definitivamente la vita terrena, a causa di un infarto che l’ha portato via ai suoi cari e alle persone che in lui hanno trovato umanità e professionalità.

Il decesso dell’ex Comandante Laurenza, è avvenuto nel primo pomeriggio, in località Sarcioni suo domicilio del Comune Marzanese.

La morte improvvisa del Capitano Laurenza ha lasciato nello sconforto due Comunità che sono state servite a dovere da colui che nell’espletamento delle sue funzioni ha sempre dimostrato enorme professionalità e carica umana.

Il Comandante Antonio Laurenza, nato a Caianello il 19 settembre 1947, coniugato, con tre figli, ha assunto il comando della Polizia Municipale di San la Strada il 1° aprile 2007, con abnegazione ha scalato tutta la scala gerarchica prima di approdare al ruolo, prestigioso, di Comandante della locale Polizia Municipale.

Un ruolo che ha premiato la sua competenza e disponibilità che ha sempre speso nei rapporti interpersonali, ma che al momento giusto sapeva anche essere un duro nell’applicazione delle leggi e regolamenti.

Con Laurenza, se ne andato un servitore dello Stato, su cui tutti potevano contare, un valido amministratore, un marito premuroso, un padre esemplare nonché un amico fedele.

Nel cuore di chi ha beneficiato del suo interessamento, rimarrà il ricordo di un uomo valido sotto tutti gli aspetti che, ha sempre messo al primo posto il bene comune.

L’amministratore Laurenza, quest’anno era stato rieletto per il suo terzo mandato amministrativo da Consigliere Comunale di Maggioranza, nella lista dell’attuale Sindaco Eugenio Ferrucci.

Le sue capacità amministrative gli hanno valso anche la carica di Assessore. Nell’organigramma di Ferrucci, entrerà il primo non eletto Enzo Romano.

izzo-anna-avatar-1(Anna Izzo – Sorgente: (615) Anna Izzo – Facebook Messaggi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.