Castel di Sasso. ‘Gemellaggio’ musicale italo-sud americano domenica 23 agosto con le note magiche del Maestro De Marco

de+marco-15x13-oceano-cd-11oceano-15x10-band-12“Al di là dell’Oceano”: è il titolo e la presentazione ufficiale del disco, con tavola rotonda, che si terrà domenica 23 agosto, alle ore 18, nella struttura principale del ristorante il “Borgo” a Sasso, amena frazione di Castel di Sasso.

All’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Castel di Sasso, e dall’associazione Pro-Loco “La Castellana”, oltre alle massime autorità locali, parteciperanno anche personaggi del mondo editoriale.

oceano-15x10spartito-11oceano-15x7-musicisti-7-8-9-10La manifestazione è suddivisa in varie fasi, tutte di particolare rilevanza:

Mostra fotografica del Maestro Antonio Biasiucci, artista di fama internazionale, fra l’altro autore della copertina di “Oceano”;

Tavola rotonda sul tema: “Al di là dell’Oceano”, alla quale parteciperanno esperti e personalità;

Alle ore 18, in chiesa, convegno-dibattito sul tema, con la partecipazione di ospiti d’eccezione.

Alle ore 21, nella piazzetta S.Biagio, Concerto di Pasquale De Marco, Mauro Alteri, Filomena Friello, Luisamaria De Marco, Alfredo Tescione, Cristina Pucci, Giuseppe Matarazzo, che per circa un’ora delizieranno l’uditorio eseguendo non solo tutti i brani contenuti nel nuovo disco, ma anche altri brani sul tema, di seguito descritti.

La serata si concluderà con una ricca degustazione di prodotti tipici locali offerti dall’amministrazione comunale.

 

 

oceano-15x7-musicisti-1+2+3oceano-15x7-musicisti-4+5+6Per l’occasione saranno eseguiti i seguenti brani: “Oceano” di Pasquale De Marco e Fatima Albino da Racife (Brasile); Il “Bacio” di Pasquale De Marco, Mauro Altieri, Giuseppe Petrillo e Fatima Albino; “Emigrata” di Pasquale De Marco e Carmelo Napoli (Argentina); “Vecchio Amigos” di Pasquale De Marco e Giovanni Petrillo; “Poker” di Pasquale De Marco e Giuseppe Petrillo; “Mariella”di Mauro Altieri; “Fausto” di Pasquale De Marco e Domenico de Marco; “Giorno di Festa” di Pasquale De Marco, Camilla Maria Simeone, Carmelo Napoli e Italo Bellinzona (Buenos Aires); “Costanza Mia” di Pasquale De Marco; “Volturno” di Pasquale De Marco e Mauro Altieri.

La presentazione del concerto sarà curata, in modo impeccabile come sempre, dalla professoressa Serafina Ragozzino.

La kermesse musicale si prepara ad offrire al pubblico un ampio ventaglio di artisti e musicisti internazionali, i quali si esibiranno in un percorso, interculturale, programmato magistralmente dai musicisti “Emoticon tongue”: Pasquale De Marco, Alfredo Tescione e Cristina Pucci.

oceano-11x15libro-copertina-12oceano-15x10-libro-11L’album degli spartiti, non a caso intitolato “Oceano”, è composto da ben quindici brani originali, intensi ed emozionanti, scritti da: Pasquale de Marco, Mauro Altieri, Domenico de Marco, Carmelo Napoli (Argentina), Giuseppe Petrillo, Fatima Albino (Brasile), con la feconda collaborazione di Camilla Maria Simeone e Giovanni Simeone, illustre medico di Castel di Sasso.

La straordinaria collezione racchiude colori, culture, vite e speranze di un popolo che intende avvicinare a temi quali l’integrazione e la solidarietà, fino a chiudersi con il progetto, sublime, dedicato alla promozione musicale del musicista Pasquale de Marco: “Costanza Mia”.

Il brano di apertura del CD rappresenta il respiro di una musica universale, che nasce dal cuore, si perde nell’immenso oceano e diventa inno di di pace e fratellanza.

Nel suo consueto stile sobrio e riservato, anziché promuovere l’evento, per l’occasione il Maestro De Marco si è preoccupato solo di “ringraziare anticipatamente tutte le persone che mi stanno aiutando a promuovere questo mio ultimo lavoro discografico, ricco in particolare, di ‘sentimenti’ umani del nostro territorio”!

Insieme al disco è stato stampato anche un libro (103 edizioni musicali) contenente tutti gli spartiti musicali del disco e cenni artistici sugli autori dei vari brani, lobro che viene “dato in affidamento” alle persone che conoscono la musica e vogliono suonare direttamente i brani.

Ingresso aperto a tutti.

Agli inizi di settembre il disco sarà presentato anche a Caserta, nella sala consiliare della Provincia, dalla dottoressa Antonella B Ventre, per una diffusione dello stesso anche a carattere provinciale.

oceano-8x15-autori-11Nel frattempo il disco “Oceano” è reperibile presso iseguenti esercizi locali che gentilmente si sono prestati per contribuire alla sua diffusione:

oceano-15x8-copertina-cd-1+2“Farmagricola” di Antonio Apisa (San Marco di Castel di Sasso); “Circolo Reggae” di Mimmo Caivano, Villa Liberi; Bar di Alfonso Pagliuso – Liberi, nonché presso i bar “Shoa”, “California” e “Tonino” di  Treglia.

Quanto risiedono fuori zona possono anche farne richiesta diretta, ovvero tramite il suo profilo Facebook, al maestro Pasquale De Marco che provvederà a spedirlo per posta.

La foto del disco e del libro sono di Antonio Biasiucci di Dragoni, un grande artista mondiale e il suo valore è inestimabile, il talento del qule nell’occasione tutti potranno scoprire attraverso gli  incomparabili “scatti” di cui si compone la sua mostra personale.

Grazie al talento del foto amatore Biasiucci, oltre ad avere una grande valenza musicale e culturale, l’opera musicale-cartacea del maestro De Marco ha anche notevole valenza artistica!

(Giovanna Petruccelli – News integrata -via Facebook Messenger)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.