Castel di Sasso. ‘Due giorni della nostra storia’ da rivivere preso la ‘Torre Rossa’

Castel-di-Sasso-15x10-Torre+Rossa-1nozze+old-15x10-torrre+rossa+1Domenica 19 luglio, in occasione della seconda edizione di “Due giorni della nostra storia”, presso il Country House “La Torre Rossa” ubicato in via Ponte dell’Olio, località “Starza”,  in collaborazione con l’associazione Pro Loco “La Castellana”, con il patrocinio del Comune di Castel Di Sasso, sarà rievocato il matrimonio della nostra cultura contadina con usanze e tradizioni dell’epoca con particolare riferimento al banchetto tipico dei bei tempi andati, allora chiamato “U Cummit“.

Castel-di-Sasso-15x10-Torre+Rossa-2Il tutto sarà arricchito da una originale quanto interessante mostra di abiti da sposa e delle storiche doti che venivano assegnate dai genitori alle promesse spose, balli sull’aia al suon di organetto e quant’altro distingue le storiche tradizioni della gente castellana e dell’intero comprensorio, sapientemente rivalutate sotto l’egida della Pro Loco “Castellana”.

Particolare attenzione, durante le attività, sarà dedicata ai momenti sociali di aggregazioni e di festam ma nell’occasione saranno anche presentati i prodotti tipici della terra.

Tutte le coppie che in quest’anno festeggiano le nozze d’oro e che saranno presenti, riceveranno un gradito omaggio!

Farà da cornice a questo evento, già di per sé particolare, il progetto “Mensa Sana in corpore Sano”.

L”associazione, apolitica e senza fini di lucro, oltre ad intraprendere iniziative culturali, ricreative e gastronomiche, intende promuovere e valorizzare i prodotti agro-alimentare tipici del territorio.

A proposito dell’evento, Mena Femiano, sua impeccabile organizzatrice, ci ha spiegato che :”il motivo di fondo è quello di voler riportare alla luce, in modo suggestivo, i tempi nei quali i ritmi di vita e di lavoro erano nettamente rilassante“.

(Giovanna Petruccelli – via Facebook Messenger)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.