Pontelatone. ‘Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane’ in agriturismo

La Storia dell’Uva “Casavecchia” sabato 4 luglio con pranzo e cena presso l’azienda agrituristica “Le Fontanelle“

di Pontelatone nel contesto della rassegna “Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane”, ormai giunta alla terza edizione.

La manifestazione, nel suo piccolo, mira a valorizzare la cultura locale nel suo senso più ampio, includendovi quindi le tradizioni gastronomiche e le realtà produttive.

Il tema di quest’anno è dedicato alla storia dell’uva “Casavecchia” che, grazie all’impegno di diverse realtà vitivinicole, ha conosciuto, negli ultimi anni, una riscoperta da parte del mercato locale e nazionale.

Storia ed enogastronomia delle terre Trebulane è pertanto un progetto frutto dell’amore per i luoghi di origine, nasce come strumento di promozione di un intero territorio e dell’ospitalità che sa offrire.

Il tema “La storia dell’uva casavecchia”, si pone l’obiettivo di promuovere una delle eccellenze eno gastronomiche della valle del Medio Volturno, in provincia di Caserta, che dal 2011 ha ottenuto la denominazione di origine controllata (DOC) “Casavecchia di Pontelatone“.

La zona di origine delle uve idonee a produrre il vino Casavecchia DOC comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Liberi e Formicola e parte dei comuni di Pontelatone, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano, tutti in provincia di Caserta.

Oltre alla scoperta del luogo di origine, la Casa Vecchia appunto, con la visita programmata intorno alle  ore 11, verranno presentati al pubblico altri prodotti eno-gastronomici dei Monti Trebulani.

Il programma della giornata si comporrà di due fasi distinte e separate:

-l’evento del mattino vedrà il dottore agronomo Antonio di Giovannantonio condurre una visita alla “Casa Vecchia” in località “Ciesi”, affascinante luogo d’origine di questo vitigno autoctono.

Al termine della visita ogni gruppo di visitatori pranzerà presso l’agriturismo con il menù descritto nella locandina).

– L’evento serale prevede, dalle ore 21 in poi, di cenare godendosi lo spettacolo del gruppo “Mazzamaurielli” che eseguiranno, nel cortile dell’agriturismo, canti e balli popolari della tradizione.

A tavola sono previste delle specialità facenti parte delle tradizioni del territorio trebulano.

L’evento è finalizzato anche alla promozione dei nostri prodotti e quelli di aziende locali: la macelleria “Torello” di Liberi; il pastificio artigianale “Punto e Pasta” di Pontelatone; il Caseificio La Baronia.

E’ prevista l’esposizione e vendita di: vino Casavecchia in bottiglia, pasta artigianale, salumi, formaggi, e verdure di vari produttori locali.

(Giovanna Petruccelli via Facebook Messenger)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.