Da ‘Porcellum’ a ‘Italicum’, dal male al peggio: ‘matematicamente’ incostituzionale, ecco le prove!

italicum-15x9-illegale-1pallottoliere-10x15Che il governo Renzi avesse qualche problemino con i numeri l’avevamo capito dal Def: ma questo è davvero troppo, sBlog di Beppe Grillo sotto attacco Gli hacker ancora contro il comico - Il Messaggerouggeriamo l’utilizzo di un tradizionale strumento ausiliario per far di conto.

L’Italicum è “matematicamente” incostituzionale: è quanto emerge dalla scoperta del M5S, comunicata da Fabiana Dadone e Danilo Toninelli, portavoci M5S alla Camera.

Il governo Renzi ha semplicemente sbagliato i conti con la nuova legge elettorale: udite udite, vengono fuori 640 deputati al posti di 630. Vi sembra una cosa da poco?

Sbagliate, perché è proprio nella Costituzione che è determinato il numero preciso di deputati per entrambe le camere del nostro Parlamento.

Ecco il post di Dadone e Toninelli, ripreso anche dal blog di Beppe Grillo:

Nella legge elettorale in corso di esame alla Camera, il cosiddetto Italicum, il M5S ha scoperto un errore di calcolo da prima elementare.

L’Italicum infatti prevede più seggi di quelli della Costituzione. Oltre ad essere una legge schifosa, l’Italicum è stato anche scritto con i piedi.

Oggi analizzando il testo che ci è arrivato dal Senato, abbiamo scoperto un errore madornale. L

a Costituzione prevede che la Camera dei Deputati sia composta da 630 membri. Ebbene. con l’Italicum scritto dal Pd e da Berlusconi si arriva addirittura fino a 640. Sapete perché?

Chi vince il premio di maggioranza prende 340 seggi, i restanti seggi 290 vengono distribuiti tra gli altri partiti. Ma si sono dimenticati del Trentino Alto Adige e della Valle D’Aosta (dove ci sono i collegi uninominali).

Quei 10 seggi vanno sommati ai 630 previsti dalla Costituzione. In totale fanno 640. Non sono stati neppure in grado di scrivere una legge elettorale questi signori”.

(Fabiana Dadone, capogruppo M5S Camera e Danilo Toninelli, portavoce M5S Camera – Fonte & Aggiornamenti: http://www.newspedia.it/clamoroso-errore-rende-italicum-matematicamente-incostituzionale/ – via Clamoroso errore rende Italicum “matematicamente” incostituzionale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.