Alife-Caiazzo. ‘Un giorno ho incontrato’: al ‘rush’ il torneo letterario promosso dalla Biblioteca diocesana

penna-15x10-scrive-1E’ giunto alle battute finali il torneo letterario

“Un giorno ho incontrato”, promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino.

E non sarà un finale di gara senza tensioni e attese, ma soprattutto senza l’entusiasmo e l’originalità che anche questa volta, come la passata edizione, ha caratterizzato la sfida letteraria.

Il regolamento anche quest’anno ha chiesto ai partecipanti di scrivere un testo originale con l’aggiunta però di un riferimento biblico, per legare il Concorso all’iniziativa diocesana dell’Anno della Parola. Per tale motivo a tutti i partecipanti è stato chiesto di trarre ispirazione, o richiamare un personaggio biblico. Una nota, quest’ultima, che ha reso il lavoro più difficile, ma di sicuro anche più originale se si considera l’integrazione di sacro e profano, di fantasia e realtà storica, di riflessioni personali e spiritualità. L’altra novità di quest’anno è stata la sezione riservata agli adulti, che seppur non numerosi nella partecipazione, hanno fornito alla giuria tecnica lavori di grande pregio letterario e profondità.   La commissione esaminatrice ha esaminato tutti i lavori, indicando per la sezione adulti i 4 finalisti che si sfideranno mercoledì 11 marzo alle 18.30, presso la Biblioteca diocesana: Giuseppina Rao (Talea buona); Lorenza Di Lello (La collana di perle); Flora Santangelo (Discreta, si muoveva nell’ombra ed io ‘per caso’ l’ho incontrata); Giovanni Russo (Con le mani ho visto Dio).

I finalisti della sezione giovani sono più numerosi dato il maggior numero di partecipanti al concorso. Le tre serate finali che vedranno i nostri studenti confrontarsi sono le seguenti: 18 Marzo, 18.30 a  Caiazzo presso il Salone Parrocchiale; 20 Marzo, 18.30 ad Alife presso il Salone Parrocchiale; 26 Marzo, 18.30 a Piedimonte Matese, presso la Biblioteca Diocesana.

Ecco di seguito i nomi: Mariangela Morelli, Liceo Scienze Umane di Alvignano; Marica Vanore, Liceo Scientifico di Caiazzo; Palma Sgueglia, Liceo Scientifico di Caiazzo; Sabrina Borrelli, Liceo Scientifico Caiazzo; Angela Della Camera, Liceo Scientifico Caiazzo; Mariù Russo, Liceo Scientifico di Caiazzo; Clarissa Corniello, Liceo Scientifico di Piedimonte Matese; Chiara Dell’Estate, Liceo Classico di Piedimonte Matese; Jacopo D’Avino, Liceo Classico di Piedimonte Matese; Maria Teresa Perrotta, Liceo Classico di Piedimonte Matese; Santopadre Alessia, Liceo Scientifico di Piedimonte Matese; Anna Nicoletti, Liceo Classico di Piedimonte.

Anche quest’anno i racconti vincitori del concorso confluiranno in un libro edito da Cittànuova. Alla Biblioteca diocesana, artefice dell’iniziativa per la seconda volta, va il riconoscimento per aver garantito stimolo e partecipazione di numerosi giovani tramite l’arte della scrittura.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.clarusonline.it/2015/03/07/sfida-a-colpi-di-parole-termina-il-torneo-letterario-un-giorno-ho-incontrato-promosso-dalla-biblioteca-diocesana/ – via Sfida a colpi di parole. Termina il torneo letterario “Un giorno ho incontrato” promosso dalla Biblioteca diocesana ~ Clarus | Informazione dall’Alto Casertano e dal Matese)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.