Caserta. Tombe millenarie sbucate negli scavi: cantiere bloccato ma non presidiato?

tomba-15x9-ce-3Tre tombe sono affiorate dagli scavi della Tuoro-Garzano.

Forse si tratta di opere romane ma non è da escludere (dando una prima occhiata ai luoghi) che possano risalire anche alle popolazioni italiche, in particolare ai sanniti.

Guardando le immagini, potrebbe trattarsi di un tipo di tomba a fossa, molto comune sia tra le popolazioni preromane che nella Roma repubblicana.

Certo è che la scoperta, oltre a far restare di sasso gli operai, ha lasciato increduli anche i funzionari della Soprintendenza che, giunti sul posto, hanno immediatamente rimosso i resti mortali e quelli materiali, anfore e altri oggetti di uso comune che venivano destinati all’accompagnamento del defunto nel mondo dei morti.

Questi sono i fatti.

Per qualche giorno il sito è stato presidiato da una macchina della Soprintendenza, ma stamattina nessuno tra Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Maddaloni e Salerno (cui spetterebbe la competenza per questioni archeologiche), complice anche il periodo di festa e di vacanza, ha saputo darci qualche notizia in più.

I tecnici della Soprintendenza hanno messo i paletti intorno all’area ma questa mattina erano almeno 5 gli addetti ai lavori nell’area del rinvenimento.

Impediti gli scavi lungo un tratto del lato sinistro della strada dove, nascosto dalla boscaglia, si intravede un muro su cui i tecnici della Soprintendenza hanno evidentemente deciso di indagare per capire se si possa far risalire alla stessa epoca.

Dalle foto scattate emerge chiaramente il disegno di un qualcosa di più di 3 tombe isolate.

Certo una riflessione, a questo punto, sarebbe da avviare e la avvieremo, noi di Casertace, con gli addetti ai lavori e con la Soprintendenza per capire se quello trovato può diventare, come già avviene nei paesi civili, un ulteriore fonte di arricchimento culturale e, dunque, turistico per il nostro territorio.

(Roberto Della Rocca – Foto servizio, fonte & Aggiornamenti: http://www.casertace.net/caserta-1/esclusiva-tombe-romane-cantiere-tuoro-garzano-20141229.html – via ESCLUSIVA. Tombe sotto il cantiere della Tuoro-Garzano, interviene la Soprintendenza. GUARDA TUTTE LE FOTO – www.casertace.net | www.casertace.net)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.