Caiazzo. Stella a 10 punte per la la Schola Cantorum ‘San Nicola’, al decimo concerto

caiazzo-corale-15x10-san-nicola-2s-cecilia--10x15-concerto-caiazzo-2014La Schola Cantorum San Nicola domenica 30 novembre festeggia il decimo concerto.
Incontro fisso per gli appassionati di musica sacra, coralità e non solo, è l’appuntamento che annualmente la schola cantorum della parrocchia San Nicola de figulis – San Pietro del franco propone in occasione della ricorrenza della protettrice della musica, Santa Cecilia.

Dieci anni fa, dopo un rinnovamento della storica schola cantorum parrocchiale, il direttore Angela Musco e Giuseppe Califano, responsabile del coro, decisero di “raccontare” attraverso un concerto l’esperienza musicale e liturgica che vivevano durante l’arco dell’intero anno nelle prove settimanali, nelle messe domenicali e non solo.

Ne venne fuori un evento davvero coinvolgente sia per i cantori che per i fedeli ascoltatori.

Passione, dedizione ed entusiasmo sono da sempre i punti di forza della corale caiatina.

Il repertorio è per scelta artistica vario, spazia infatti da canti solenni e liturgici a canti più leggeri con testi che riprendono preghiere e tradizioni religiose-popolari più ampie.

La corale che da sempre può contare sull’attenta supervisione del parroco Monsignor Giovanni Fusco, è iscritta all’Associazione Regionale Cori Campani (FENIARCO), unica corale a rappresentare la provincia di Caserta; ha anche ricevuto il riconoscimento di “Interesse Nazionale” su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Campania in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con la promozione di un incontro che ha coinvolto tutti i Comuni della Penisola per assegnare loro il riconoscimento.

Molte le autorità civili e religiose presenti ogni anno che si stringono calorosamente attorno al coro per l’evento; un ospite di eccezione alla serata di fine novembre 22014 sarà il Procuratore Paolo Albano, cittadino onorario di Caiazzo, che fin dal primo appuntamento con questa meravigliosa kermesse non è mai mancato.

Con l’avvicinarsi del momento saliente, fremono gli ultimi preparativi per vivere una serata nuova di riflessione, preghiera e grandi emozioni che vibreranno tra l’anima dei cantori e l’orecchio attento del pubblico di ascoltatori, tante le sorprese per festeggiare questi 10 anni di coralità.

Il coro è così composto:

Soprani: Filomena Bernardo, Jessica Bucci, Filomena Camerota, Barbara Piscitelli, Daniela Puorto, Angela Myriam Vocile, Flaminia Vocile, Maria Pina Vocile,

Contralti: Giovanna Altieri, Luigina Altieri, Angela Perrone.

Tenori: Vincenzo Bernardo, Antonio Della Valle, Giuseppe Fiore, Francesco Vocile.

Bassi: Antonio Bernardo, Andrea Mastroianni, Giuseppe Puorto, Giovanni Sangiovanni, Biagio Santacroce.

Voce recitante: Domenico Rossetti.

Strumentisti: Elisabetta Musco, violino; Guido Tazza, chitarra, Rosario Gaglione, percussioni; Giuseppe Califano, tastiera e responsabile; Angela Musco, direttore di coro.

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.