E’ fissato per le ore 20,30 di venerdì 26 settembre presso il ristorante “Il Borgo”di Castel di Sasso l’appuntamento con la prima tappa del concorso gastronomico itinerante sui piatti tipici del Medio Volturno promosso dall’associazione Pro Loco di Caiazzo d’intesa con i sodalizi “gemelli” territoriali.
Estetica del gusto, creatività, velocità, tecnica e soprattutto rispetto degli ingredienti: sono i principali requisiti coi quali dovrà cimentarsi lo chef del ristorante “Il Borgo” a un mese esatto dalla ricorrenza anniversaria del famosissimo incontro fra Garibaldi e il re Vittorio Emanuele, secondo gli storici destinato a cambiare le sorti del mondo e nei fatti anche ad instaurare una querelle senza fine fra Vairano Scalo e Teano che ne rivendicano l’ubicazione.
Sarà proprio “Il Borgo” intanto a rivendicare quella in cui si svolgerà la prima tappa della golosa manifestazione a concorso su “I Piatti Tipici del Volturno”,
Nutrito il programma degli eventi: una competizione del tutto innovativa con l’elaborazione di ricette raffinate, studiate con prodotti presi esclusivamente dal paniere del comprensorio.
L’iniziativa permette di far crescere l’enogastronomia della zona per dare la possibilità agli operatori del settore di trasformare la professione in vera passione.
Per l’occasione, l’associazione Pro Loco “La Castellana” allestirà una mostra fotografica e i partecipanti che arriveranno entro le 19.30 saranno accompagnati da un esperto per le stradine del centro storico di Sasso, ove potranno ammirare dall’alto l’impareggiabile scenario delle isole flegree e lo scintillio delle luci nella notte “castellana”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pro Loco di Caiazzo in collaborazione con il Comune di Caiazzo, la provincia di Caserta, la condotta Slow Food del Volturno, Coldiretti – Terra Nostra e l’Associazione Cuochi di Caserta insieme al coordinamento territoriale delle Pro Loco dislocate negli 11 comuni del medio Volturno.
Per consultare tutti i dettagli del calendario cliccare su una delle foto
(Giovanna Petruccelli – via 141 Facebook Messaggi)