Pontelatone. Tornano le ‘Notti di Annibale’ nel Parco Archeologicola della frazione Treglia

treglia-15x10-notti+annibale-1treglia-notti+annibale-2Storia, danze, musica e leggenda: un percorso di ricerca nel tempo

per ritrovare, nell’ambito dell’itinerario storico culturale, una tappa interessante: riconoscere il patrimonio artistico culturale del nostro territorio, la nostra storia l’unica e grande storia ; gli ozi di Annibale con un programma fitto e variegato.

La Notte del 20 Settembre ai piedi della porta megalitica si svolgeranno spettacoli musicali e teatrali aperti dai Cantica Popularia alle ore 21, che vivacemente narreranno tra musica e teatro la storia del territorio.

Seguirà la recitazione di Valeria De Biasio, che proseguirà la narrazione del rapporto tra uomo e il tempo, tra la continuità e la discontinuità di un uomo sempre diverso e sempre uguale.

Chiuderanno le coreografie di Alessandra Frigerio eseguite dalle allieve della scuola di danza New Age di Caserta dirette da Tiziana Matarazzo e dalla stessa autrice.

La notte di Domenica 21 a partire dalle ore 19 sino alle 23 si svolgeranno le visite notturne al parco archeologico illuminato dalla luce danzante di torce e candele.

I volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis e della Pro Loco La Trebulana, indossando costumi antichi, illustreranno la monumentale Porta Megalitica, la tomba del mitico capo guerriero e sacerdote, e le terme romane, secolare tempio del benessere fisico.

Durante la visita guidata il Laboratorio Teatrale del Liceo Manzoni di Caserta porterà in scena alcuni brani dell’ Orestea di Eschilo, facendo emergere dall’oscurità della notte la forza della grande tradizione classica.

La regia teatrale sarà del Prof. Massimo Santoro.

Contemporaneamente in una verde area adiacente al Parco Archeologico sarà possibile degustare i prodotti tipici tradizionali, figli di un sincero rapporto con la natura e l’ospitalità, praticate da anni dalle numerose aziende agrituristiche e di ristorazione tradizionale.

Nel Casavecchia DOP sarà possibile degustare l’antico vino Trebulano menzionato da Plinio come pregiatissimo, anche nella versione speziata, secondo le ricette dell’antica Roma.

La voce della tradizione popolare sarà quella del gruppo di musica popolare I Pizzitrangula.

Durante le due serate vi sarà un divertente laboratorio sui giochi nell’antichità e dimostrazioni dell’antica arte tradizionale della cesteria.

L’iniziativa è stata ideata e curata da Valerio Caiazza, Direttore del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, e organizzato in collaborazione con l’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa La rotta dei Fenici-Cammino di Annibale, che condurrà a Trebula figuranti storici della Legio I Taurus di Tuoro sul Trasimeno (PG).

PROGRAMMA COMPLETO  

Sabato 20 presso la porta megalitica: ore 21: I Cantica Popularia – Storie di cera -Spettacolo di musica e teatro;
Ore 22:15 Reading sull’uomo e sul tempo di Valeria Di Biase; Ore 23: Strumento dell’anima – Performances di danza contemporanea Coreografie di Alessandra Frigerio eseguite dalle allieve della Newage Danza.

Domenica 21 presso il parco Archeologico: dalle ore 19 alle 23: Visite guidate notturne al Parco Archeologico;
Rappresentazione di quadri teatrali dell’Orestea di Eschilo a cura del laboratorio teatrale del Liceo Statale Alessandro Manzoni (una ogni ora); ore 20:30 Spettacolo di musica popolare “I Pizzitrangula“.

Nelle due serate sarà possibile la degustazione dei vini dell’antichità:le ricette di Apicio e poi ancora “L’antico che diverte”: Laboratorio sui giochi dell’antichità e i “Figuranti storici Legio I Taurus“.

Per maggiori informazioni e il programma dettagliato cliccare su una delle foto

(Giovanna Petruccelli + Comunicato Stampa – via – Facebook Messaggi – TeleradioNews)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.