Calvi Risorta. Igiene urbana a rischio: addetti lamentano trattamento antisindacale

rifiuti-cassonetti-1rifiuti-raccolta11Da circa un mese i lavoratori addetti ai servizi ambientali del Comune di Calvi Risorta, sconfortati e delusi per le abusate condizioni di lavoro, hanno aderito alla Fit-Cisl.

I dipendenti lamentano la mancata applicazione di diversi istituti contrattuali, dagli scatti periodici di anzianità al mancato pagamento del lavoro straordinario, ma nonostante tutto correttamente documentato, Impresud, con inique e pretestuose giustificazioni, respinge gli addebiti applicando una subdola attività antisindacale tesa a fiaccare la fiducia riposta dai lavoratori nell’attività sindacale della Fit-Cisl I lavoratori spesso vengono utilizzati per svolgere attività di lavoro straordinario di raccolta e spazzamento delle strade cittadine e della fiera settimanale dietro il pagamento di irrilevanti somme economiche, adottando unilateralmente sistemi mai concordati con il sindacato.

I lavoratori lamentano anche la mancanza di un cantiere idoneo che preveda un deposito per gli automezzi, spogliatoi idonei, servizi igienici sanitari e acqua potabile, ma Impresud dichiara che non è in condizione di fornire alcunché.

Ad oggi, Impresud, dopo la nota di protesta della Fit-Cisl, ha revocato la disposizione adoperando forme di
pressione arroganti verso gli operatori.

L’atteggiamento di Impresud, teso a scoraggiare gli associati alla Fit Cisl, ci costringerà nei prossimi giorni ad attivare le istituzioni deputate al controllo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e saranno avviate le vertenze per il recupero delle somme dovute.

(Giovanni Guarino – Comunicato Stampa Federazione Italiana Trasporti – Segreteria Territoriale, via Ferrarecce 83 – Caserta – Tel. 081 286553 – FAX 081 5541045 – e-mail: fit.campania@cils.it – aderente a: International Transport Workers’ Federation ITF – European Transport Workers’ Federation ETF)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.