Caiazzo. Il fantasiologo Carrese corregge e ‘da’ lezioni’ a ‘Topolino’

carrese-massimo-gerardo-2014topolino-02Nei giorni scorsi la redazione di “Topolino” ha contattato il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese in seguito a una segnalazione che lo studioso aveva inviato il 5 novembre 2013.

Il motivo del contatto è stato un plico che il fantasiologo Carrese aveva spedito alla redazione milanese contenente una serie di refusi ortografici selezionati a campione nei vari numeri di Topolino dall’anno 1983 al 2013.

Le segnalazioni riguardavano in modo particolare la disposizione degli accenti acuti e gravi nelle vignette del noto fumetto.

Carrese, nella sua lettera, sottolineava l’importanza pedagogica e immaginifica circa il corretto modo di apporre gli accenti grafici sulle parole che lo richiedono.

La redazione di Topolino ha reso noto allo studioso che la questione sottolineata era già di loro conoscenza, tuttavia lo ringraziavano del prezioso contributo culturale confermando che dai numeri della prossima stagione autunnale non compariranno più i refusi da lui evidenziati.

Lo studioso da tempo si occupa dell’importanza dell’immaginazione e della fantasia, anche in ambito ortografico, specie sui modi di percepire le parole inviando a diversi settori sociali e accademici segnalazione pedagogiche e culturali, di cui discute nei suoi incontri pubblici e lezioni in università e scuole di ogni ordine e grado.

Massimo Gerardo Carrese è uno studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, è saggista, socio della Dante Alighieri, cultore dell’Oplepo e di enigmistica.

Il prossimo 10 maggio sarà a Cervinara (Avellino) e il 4 giugno a Napoli a discutere dei ruoli che l’immaginazione, la fantasia e la creatività ricoprono in ambito comunicativo.

Per maggiori informazioni http://www.fantasiologo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.