Il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset, al netto del condono, di un anno.
Respinta la richiesta dei legali che avevano segnalato una comunità indicata dallo stesso ex premier: la pena verrà scontata in una struttura diversa, indicata dall’Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna). Insomma, l’ex Cavaliere non ‘lavorerà’ a Macherio né ad Arcore.
UN GIORNO A SETTIMANA
Il leader di Forza Italia andrà ad assistere gli anziani, nella struttura svolgerà “l’attività socialmente utile di volontariato” presso “l’instituto per anziani indicato dall’Uepe” con impegno di una volta a settimana e per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe”, si legge nella nota diffusa dal presidente del tribunale di sorveglianza di Milano Pasquale Nobile De Santis.
POTRA’ ANDARE A ROMA
Silvio Berlusconi non potrà lasciare Lombardia ma potrà recarsi a Roma – specifica il comunicato del giudice – “non potra’ (salvo specifiche autorizzazioni) lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi in Roma presso il domicilio da lui indicato, dal martedì al giovedì, con rientro al suo domicilio in Lombardia, entro le ore 23 del giovedì stesso”.
Il provvedimento è stato notificato ai legali dell’ex premier. L’ex capo del Governo a questo punto dopo avere firmato il verbale con le prescrizioni stabilite dai giudici avrà colloqui, si presume con scadenza mensile, con il responsabile dell’ufficio esecuzione penale estere l’Uepe, di Milano. All’esito della prova il tribunale di sorveglianza valuterà l’estinzione della pena.
Non si conoscono ancora i dettagli delle restrizioni che Berlusconi dovrà rispettare, ma l’ex premier potrà verosimilmente partecipare alla campagna elettorale per le europee.
(Fonte & Aggiornamenti: http://qn.quotidiano.net/politica/2014/04/15/1053337-berlusconi-tribunale-sorveglianza-servizi-sociali.shtml – via Mediaset, Berlusconi ai servizi sociali: “Assisterà gli anziani 4 ore a settimana” – QuotidianoNet)