«È venuto a mancare Luigi de Magistris di anni 45 ex magistrato attuale sindaco di Napoli». Il manifesto funebre lascia pochi dubbi e annuncia stamane in alcune strade del centro della città la «morte» del primo cittadino.
E così, prima che ci si renda conto del pesce d’aprile macabro attuato dal Club Forza Silvio di Piazza Nicola Amore, in tanti si soffermano a leggere – perplessi, sgomenti o cinicamente soddisfatti – il testo del manifesto con tanto di immagine di San Pio tra i fiori.
«Ne danno il triste annuncio: la moglie, i fratelli, le sorelle, i nipoti e parenti tutti» è scritto testualmente nell’avviso e si fa anche sapere che «i funerali si terranno il giorno 1 Aprile alle ore 10.30 a Palazzo San Giacomo».
Qualcuno dice che gli porterà bene e scattano foto, altri puntano il dito contro uno «scherzo di cattivo gusto», ma qualcuno già pensa di andare al botteghino del lotto.
Intanto la polizia ha individuato e identificato due giovani che, nella centralissima piazza Salvo d’Acquisto, stavano affiggendo abusivamente i manifesti.
I due sono stati multati: uno sarebbe un dipendente comunale
( Fonte & Aggiornamenti: Twitter – http://www.corriere.it/foto-gallery/politica/14_aprile_01/napoli-morto-sindaco-de-magistris-macabro-pesce-d-aprile-club-forza-silvio-6ac72d4e-b972-11e3-92e9-a78914a8c77a.shtml – via Napoli, «Morto il sindaco De Magistris»: il macabro pesce d’aprile del Club Forza Silvio – Corriere.it)