Nessuno, forse, ha informato Renzi e Cottarelli che mentre loro rivendono le auto usate sul web lo Stato si prepara a comprarne di nuove nei concessionari: 210 vetture pubbliche, tutte blindate, con una possibilità di spesa fino 25 milioni di euro in due anni.
Non è uno scherzo.
E neppure una novità, visto che la gara Consip per lacquisto è partita a dicembre e il termine per le offerte era il 27 febbraio scorso, giusto un paio di settimane prima della roboante serie dannunci e cinque giorni dopo linsediamento di Renzi.
Non solo.
E addirittura in corso, pienamente operativa da tempo, unaltra convenzione per lacquisto centralizzato di 1100 tra berline e utilitarie.
Valore della convenzione, 15 milioni di euro.
E tutto?
No, a ben vedere ce nè anche unaltra per veicoli green, autovetture elettriche e ibride, valida fino al 2016.
Ci sono infine i centri dacquisto periferici che continuano le prenotazioni: a metà gennaio, in piena bufera per linchiesta delle Procura di Palermo sulle spese pazze dei gruppi, la Regione Sicilia pubblicava un bando per il noleggio di sette auto blu blindate.
Già, perché cè anche il noleggio, oggetto di una quarta convenzione Consip attiva da due anni e fino al 2015: 4.045 autoveicoli per tutti i gusti.
Elettrico, benzina, metano e Gpl.
Cinque lotti per un valore totale di 40 milioni di euroLINK
Giulia Sarti
Portavoce M5S Camera
viaSarti (M5S) : “Renzi vende 100 auto blu ma ne comprano 210 nuove blindate”.