Senato. Il governo Renzi ottiene la fiducia; impietoso il M5S

renzi-tris-1A palazzo Madama votano in 308: 169 favorevoli. Renzi presenta il programma: «Prima scuola e riforme, poi sblocco dei debiti delle imprese e taglio del cuneo fiscale»A palazzo Madama votano in 308: 169 favorevoli. Renzi presenta il programma: «Prima scuola e riforme, poi sblocco dei debiti delle imprese e taglio del cuneo fiscale»

Nel pomeriggio l’intervento dell’orgoglio, con i richiami generazionali, l’invito a rilanciare il Paese, il richiamo all’Europa e all’europeismo e la citazione di Altiero Spinelli (e di Gigliola Cinquetti che cantava «Non ho l’età»). Alla sera, durante la replica , l’omaggio a Sandro Pertini, morto il 24 febbraio 1990, e il riferimento alle parole con cui era solito spronare la politica per dire che «i giovani non hanno bisogno di prediche ma di esempi di coerenza, onestà e altruismo» e che «le persone fuori di qua non hanno bisogno di discorsi ma che si passi finalmente dalle parole ai fatti». Matteo Renzi ha affrontato per la prima volta il confronto diretto con un’assemblea parlamentare, presentandosi nell’aula del Senato dove ha ottenuto la fiducia con 169 voti favorevoli (votanti 308, contrari 139). Al Senato, lo scorso 11 dicembre, Renzi ottenne il via libera con 173 sì, dopo la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza . Il secondo arriverà martedì pomeriggio alla Camera.

(News completa, fonte & aggiornamenti: http://www.corriere.it/politica/14_febbraio_24/governo-renzi-fiducia-senato-946c182c-9d51-11e3-bc9d-c89ba57f02d5.shtml – via Senato, il governo Renzi ottiene la fiducia Il premier: «Basta alibi, è il tempo del coraggio» – Corriere.it)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.