Napoli. Il figlio muore in Ucraina, negli scontri, i vicini pregano al parco Mascgna

mascagnaSi sono riuniti tra le panchine e gli alberi del Parco Mascagna, quartiere Arenella, quello con la più alta concentrazione di lavoratori e residenti ucraini di tutta la città di Napoli.

A loro oggi si è unito anche il presidente della Quinta Municipalità di Napoli (Vomero-Arenella), Mario Coppeto, accompagnato da assessori e consiglieri municipali, che ha voluto portare la solidarietà dell’istituzione che rappresenta e della comunità locale.

Un saluto avvenuto sotto una pioggia battente e segnato dal dolore della notizia della morte del figlio di una delle donne che, fino a pochi minuti prima, era in compagnia dei suoi connazionali proprio lì dove si riuniscono ogni giovedì.

Il ragazzo di 20 anni ha perso la vita questa mattina a Kiev, la madre è ancora sotto shock ed è stata accompagnata a casa dagli amici. Andriy Monakh gestisce il banchetto carico di quotidiani e riviste in lingua ucraina, portando così le notizie più aggiornate dall’Ucraina.

E’ lui a raccontare a Coppeto quanto accaduto, e a descrivere la “grande preoccupazione di tutti noi per un conflitto del quale non vediamo la fine”.

“Ho i miei genitori in Ucraina – racconta – e a loro, come a tutti i nostri parenti, ogni settimana inviamo soldi, medicine, anche vestiti.

Vengono ucraini da tutte le zone di Napoli, siamo una comunità molto unita, e ce lo stiamo dimostrando l’un l’altro soprattutto adesso”.

Per Coppeto la presenza delle istituzioni al Parco Mascagna è “un gesto di solidarietà e vicinanza di un territorio sul quale insiste la pià alta concentrazione di cittadini ucraini, soprattutto donne e badanti, ma non solo.

Al di là delle ragioni che stanno innescando il conflitto, si sta consumando un dramma che sta facendo decine e decine di morti e feriti a cascata.

Vogliamo far capire loro che siamo vicini a questa comunità e viviamo con loro la stessa preoccupazione”.

(Adnkronos – Fonti & Aggiornamenti: http://www.liberoquotidiano.it/news/1409745/Ucraina-a-Napoli-la-madre-di-una-delle-vittime-comunita–riunita-a-Parco-Mascagna.html – http://attual.it/notizie/ucraina-a-napoli-la-madre-di-una-delle-vittime-comunita-riunita-a-parco-mascagna – via Ucraina: a Napoli la madre di una delle vittime, comunita’ riunita a Parco Mascagna | le ultime notizie)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.