India, Marò. Udienza, ennesimo rinvio al 24: ambasciatore richiamato in Italia

Marò-15x11-ambasciatore+mancini

«Il governo italiano ha disposto l’immediato richiamo a Romaper consultazioni dell’ambasciatore a New Delhi, Daniele Mancini».

Lo ha annunciato la ministro degli Esteri Emma Bonino, dopo l’ennesimo rinvio della Corte suprema indiano sul caso dei due marò. «A fronte dell’ulteriore, inaccettabile rinvio deliberato questa mattina dalla Corte Suprema indiana dell’esame del caso dei fucilieri di Marina Latorre e Girone e della manifesta incapacità indiana di gestire la vicenda – ha detto ancora la titolare della Farnesina in una nota – l’Italia proseguirà e intensificherà il suo impegno per il riconoscimento dei propri diritti di Stato sovrano in conformità con il diritto internazionale. L’obiettivo principale dell’Italia resta quello di ottenere il rientro quanto più tempestivo in patria dei due Fucilieri».

Poche ore prima, la Corte Suprema indiana aveva deciso di rinviare l’udienza sul caso dei marò a lunedì 24 febbraio alle 14 (le 9,30 in Italia) in attesa di una risposta scritta del governo sull’applicabilità o meno per questo caso della legge per la repressione della pirateria (Sua act).

(News completa – Fonte & Aggiornamenti: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-18/maro-udienza-rinviata-lunedi-24-febbraio-065128.shtml?uuid=ABPi5Ix – via Marò, udienza rinviata al 24 febbraio. L’Italia richiama l’ambasciatore – Il Sole 24 ORE)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.