Centro-Sud: caldo straordinario, mai visto prima a febbraio

italia-15x11-fisica-1sicila-15x12-correnti+calde-1+27°C a Palermo, +26°C a Pescara! Giornata che rimarrà nella storia della meteorologia italiana quella di lunedì 17 febbraio 2014, caratterizzato da un caldo record su gran parte del centro/sud, con temperature mai viste prima nel mese più freddo dell’anno che invece in questo 2014 sta avendo connotati più che primaverili.  Queste le temperature più elevate registrate fino al momento: +27°C a Palermo, +26°C a Pescara e Pantelleria, +25°C a Catania, Lamezia Terme e Lipari, +24°C a Cosenza e Termoli, +22°C a Bari, Foggia, Capri, Siracusa, Trapani e Catanzaro, +21°C a Messina, Cagliari, Salerno, Brindisi, Guidonia e Agrigento, +20°C a Roma, Napoli, Perugia, Reggio Calabria, Caltanissetta e Ragusa, +19°C a Frosinone, Latina, Lecce, Olbia e Crotone.

meteo-15x15-caldo-1In molti casi sono record mensili, in serata pubblicheremo il report ufficiale con tutti i dettagli e i precedenti.

meteo--15x15caldo-2Anche al nord, nonostante un clima più umido e a tratti piovoso, le temperature sono elevate: meteo-15x15-caldo-3 Bolzano e Ferrara hanno raggiunto i +10°C, Aosta, Milano, Bergamo e Piacenza i +11°C, Cuneo i +12°C, Brescia, Torino e Parma i +13°C, Treviso, Venezia, Genova e Bologna i +14°C, Trieste, Verona e Pisa i +15°C, Padova, Arezzo, Grosseto, Ravenna e Firenze i +16°C, come a maggio.  meteo-15x15-caldo-4L’atmosfera sul Paese è caratterizzata dalla sabbia del Sahara trasportata sull’Italia dai venti provenienti dal nord Africa, come possiamo osservare dalle immagini satellitari che pubblichiamo a corredo dell’articolo

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.meteoweb.eu/2014/02/caldo-pazzesco-al-centrosud-mai-visto-prima-a-febbraio-27c-a-palermo-26c-a-pescara/263737/ – via Caldo pazzesco al centro/sud, mai visto prima a febbraio: +27°C a Palermo, +26°C a Pescara!)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.