Terra dei Fuochi: alimenti salubri grazie a una ‘app’ che ne assicura la ‘tracciabilità’

QR Code Big TR-InfoSAMSUNGLa Regione Campania lancia “App” per tracciabilità dei prodotti: tutte le info sul tuo smartphone in tempo reale.

La Regione Campania lancia una “app” per verificare con qualunque smartphone o tablet la bontà dei prodotti agroalimentari.

Tra le mani del presidente Stefano Caldoro, nella mattinata di sabato 31 gennaio, a Palazzo Santa Luciaè stato presentato il “Qr-Code”: progetto a tutela dei prodotti agricoli, grazie al quale ognuno potrà verificare in tempo reale tutte le informazioni sulla salubrità e la tracciabilità di un determinato prodotto.

Un codice QR (in inglese Qr code, abbreviazione di quick response, risposta rapida) è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

Per leggere un codice QR è sufficiente inquadrarlo con la fotocamera del cellulare dopo aver aperto l’applicazione di lettura.

Prima di acquistare un prodotto, (ad esempio una confezione di mozzarella di bufala campana, una busta di insalata, formaggi, pomodori) basterà puntare il cellulare sul Qr – Code, impresso sulla confezione del prodotto, e sullo schermo compariranno tutte le informazioni sulla sicurezza e sulla tracciabilità del prodotto stesso.

Al momento le aziende interessate al progetto sono oltre 300: 240 hanno già sottoscritto la convenzione mentre per altre 68 la procedura è in corso.

Si segnalano, tra gli altri, Rago Ortofrutta, Basso olio e vino, Cis di Nola, molti allevamenti e caseifici del casertano e del salernitano.

viaRegione Campania lancia App per tracciabilità dei prodotti: tutte le info sul tuo smartphone in tempo reale – Retenews24 | Retenews24.

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.