Arnoldo Foà, protagonista culturale del ’900, addio. Negli anni 80 fu a Caiazzo

Foà-Arnoldo-2014Marcuccio-15x10-Foa-Perillo1Fu attore, regista, ma anche artista e poeta. A quasi 98 anni, che avrebbe compiuto il prossimo 24 gennaio, ci ha lasciato Arnoldo Foà.

E’ morto a Roma Arnoldo Foà. Grande protagonista della cultura del ‘900, attore di teatro, di cinema, tv, regista, ma anche scultore, pittore e poeta.

Foà era nato a Ferrara il 24 gennaio 1916, di origine ebraica, riuscì a superare gli scogli delle leggi razziali del 1938 grazie all’uso di un nome falso.

Fuggito da Roma raggiunse Napoli e diventò capo annunciatore e autore per la Radio alleata PWB, curando anche i notiziari. Per diventare poi, nell’immediato dopoguerra, apprezzatissimo attore: prima di teatro, dove lavorò con tutti i più grandi, da Strehler a Visconti.

E quindi di cinema e tv, con oltre cento film interpretati. Per il cinema ha lavorato al fianco di attori del calibro di Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Orson Welles, Joseph Losey ed Ettore Scola.

Ha partecipato ad alcune delle più note produzioni della televisione italiana.

Prestò anche la voce profonda e inconfondibile, maestro di dizione, a centinaia di altri attori, doppiatore oltreché direttore di doppiaggio, indimenticabile il suo Anthony Quinn de La Strada felliniana.

Ha, inoltre, partecipato ad alcune delle più note produzioni della televisione italiana.

Ha pubblicato diversi libri: tra i più recenti Recitare; I mie primi 60 anni di teatro; Autobiografia di un artista burbero (Sellerio editore 2010).

Arnoldo Foà è scomparso nel pomeriggio di sabato 11 gennaio, intorno alle 17.30, al San Filippo Neri dopo un’improvvisa crisi respiratoria.

L’artista avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 24 gennaio.

I funerali laici si terranno probabilmente lunedì nella Sala della Protomoteca del Campidoglio.

(nella foto  sinistra Arnoldo Foà col presidente della Pro Loco Caiazzo Giovanni Marcuccio, durante la cerimonia di presentazione del settimo Premio Letterario “Città di Caiazzo”)

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.articolotre.com/2014/01/addio-ad-arnoldo-foa-protagonista-della-cultura-del-900/245406 – via Addio ad Arnoldo Foà, protagonista della cultura del ’900 | ArticoloTre – Quotidiano online indipendente e di inchiesta)

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.