Ribattezzata “la nuova Ponselle”, talentuosa voce d’oro dello scorso secolo, pure di origini caiatine.
In esclusiva per l’Associazione Culturale “I Cavalieri della Tavola Campana” il soprano Virginia Cimino, di Caiazzo, ha tenuto il suo primo concerto nella metropoli lombarda.
La versatilità della sua voce le ha permesso di spaziare fra arie d’opere liriche, romanze, laudi, melodie napoletane e canti natalizi.
Com’infatti, il suo era proprio un Concerto Natalizio conviviale, promosso e organizzato dal dottor Antonio Baldo presidente dei Cavalieri T.C., riservato a soci ed estimatori e svoltosi nel luogo che la stampa ha definito “bomboniera nel cuore di Milano” ossia I Viaggi nel Caffè Letterario in Via Bernardino Luini, 9.
Il successo di brani eseguiti per la prima volta a Milano come l’Ave Maria di Giulio Caccini (1550-1618) e la recente lauda latina sulla Natività Ades (Èccoti) di Michele Francipane-Giuseppe Ciaramella, è culminato con un fuori programma: ’O sole mio cantato a memoria e accompagnato al senza spartito dal valente maestro giapponese Yutaka Tabata.
Il matematico musicologo Emilio Spedicato ha detto di Virginia Cimino: “ecco una bella promessa, la giovane Ponselle”… Alludeva al celebre soprano Rosa Melba Ponselle, anch’ella di origni caiatine (i Ponsillo, americanizzati in Ponselle, erano di Caiazzo), partner di Enrico Caruso e maestra di Maria Callas e altri celebri soprani, fra cui la vivente Adriana Maliponti. Un’allusione lirica che è un auspicio.
Questa la cronaca dell’evento, sinteticamente riportata dal letterato caiatino Michele Grancipane che per la nostra ha vergato anche una “lauda”, di seguito riportata testualmente:
ADES
(Èccoti)
testo di Michele Francipane musica di Giuseppe Ciaramella
In hac nocte sancta
ades inter nos,
dulcis Virginis
fructus virens.
In hac nocte sancta
Tu es mira res
Tu es nostra spes
et pacis dies.
Maxima gloria
æterna memoria
Tuum nomen omen
super omnes historias.
Amen…
Traduzione
In questa notte santa
èccoti fra noi,
o della dolce Vergine
frutto rigoglioso.
In questa notte santa
sei meravigliosa realtà,
sei la nostra speranza
e il giorno di pace.
Somma gloria
eterna memoria
il Tuo nome è auspicio
su tutte le storie.
Amen…
(Michele Francipane)
Pingback: TeleradioNews ♥ non solo notizie da caiazzo & dintorni » Milano. Grande concerto del soprano caiatino Virginia Cimino per S.Ambrogio