Un riconoscimento per Papa Roncalli: lo invoca la fondazione ‘Wallenberg’

Baruch TenembaumPapa Giovanni 23Baruch Tnembaum, iniziatore della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg (il filantropo svedese che si adoperò, durante la seconda guerra mondiale, per mettere in salvo gli ebrei nell’Ungheria occupata dai nazisti) ha dichiarato: “Angelo Roncalli come uomo straordinario e andrebbe riconosciuto come Giusto tra le nazioni.

Fece azioni sbalorditive per il tempo e il contesto in cui viveva per aiutare gli ebrei ,allora perseguitati.

Ricordiamo l’emissione di certificati di immigrazioni, in Palestina, tramite il corriere diplomatico del Vaticano e il suo intervento a favore a favore degli ebrei slovacchi e bulgari.

Tra  pochi giorni il 3 giugno prossimo, verrà ricordato il cinquantesimo anniversario dalla morte di Papa Roncalli: la sua figura di uomo attento al dialogo e all’unità tra gli uomini suscita passione e interesse anche in campo ebraico.

Il 29 aprile scorso, nella Città Santa, si è svolto un convegno internazionale a cui hanno partecipato studiosi ed esponenti di primissimo piano del mondo ebraico e cattolico.

Organizzato grazie al concorso dell’American Jewish Congress, della Fondazione Konrad Adenauer e dell’Università di Tel Aviv .

Jorge Bergoglio,Papa Francesco è un alleato della Fondazione Wallemberg: con la sua umiltà e il suo amore saprà camminare sul sentiero del dialogo fraterno verso il popolo d’Israele già avviato da Giovanni X111.

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.