Castel Campagnano. Domenica 14 aprile pranzo ‘Slow Food’ al Castello Ducale

castel-castello-2Slow-Food2Riprendono da Castel Campagnano gli eventi Slow di aprile 2013:previsti nei giorni 14, 16 e 21 tra le Condotte Volturno, Massico Roccamonfina e Valle Telesina, alcuni momenti significativi che si terranno in Campania, tra la provincia di Caserta e quella di Benevento.

Questo il programma degli eventi promossi da “Slow Food – Condotta Volturno”, di cui è appassionato referente Nicola Sorbo:
Domenica 14 aprile 2013, in concomitanza con l’inizio delle prime giornate primaverili, si terrà al Castello Ducale Castel Campagnano (Caserta) il ‘Pranzo Slow Food’ organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Volturno, le Comunità del Cibo del Medio Volturno e l’azienda agricola Rubano di Alife con piatti preparati dalla Chef Maria Mone a base di tipicità del territorio: mozzarella di bufala campana, formaggio del Matese, fagioli cerati di Alife, cipolle di Alife, olio extravergine di oliva della varietà ‘caiazzana’, patate del Matese, ‘friarielli’, ‘papaccelle napoletane’ Domenica. I vini, prodotti dai vitigni autoctoni ‘Pallagrello’ e ‘Casavecchia’, saranno presentati dallo stesso vitivinicoltore, titolare dell’azienda Vestini Campagnano.

Il Pranzo sarà preceduto dalla visita della Cantina storica e della Chiesa rupestre (XI secolo) durante la quale la poetessa Iole Troccoli declamerà alcune poesie scelte dal suo libro L’amore, in stesure d’acqua solitaria (apparizioni) accompagnata dalle note di chitarra classica a cura di Felice Imperato.

A fine pranzo, sarà offerta una degustazione gratuita di Grappa Segnana condotta dal Delegato provinciale ANAG Salvatore Landolfo e il Salotto di assaggio del Sigaro Toscano.

Costo: € 30,00/persona. Bimbi € 20,00.

Prenotazione obbligatoria: cell. 347.2329212 / 333.6728421

Castello Ducale Castel Campagnano

Via A. Marino / Via XIV Ottobre

Castel Campagnano (CE)

Tel. 0823.863031

eventi@castelloducale.com

http://www.castelloducale.com

__________________________

SLOW FOOD CONDOTTA MASSICO E ROCCAMONFINA

Doppio appuntamento per le prossime due domeniche di aprile con Slow Food Massico e Roccamonfina in particolare domenica 14 verrà inaugurato il ciclo di eco-gastro escursioni, domenica 21 invece verrà celebrata la 7° giornata dei co-produttori con i vini biodinamici del territorio e l’immortale vino Falerno.

“L’idea delle escursioni eco-gastronomiche nasce dalla volontà di Donato Gallo socio Slow Food molto attivo nel territorio di Roccamonfina che ha unito così le sue due passioni, quella per la natura e le passeggiate e quella per il buon cibo. Sono tre in tutto gli eventi che proponiamo ai soci (e non solo) in programma: oltre al 14 aprile, infatti il 25 aprile si proporrà un modo slow di fare un pic nic assolutamente ad impatto ambientale zero, mentre il 2 giugno si chiuderà il ciclo di escursioni con Meriggi e Miraggi.”

Il 14 aprile l’appuntamento per tutti è presso la Country House “Le Arcate” di Sipicciano di Galluccio e si farà visita all’azienda Telaro e all’agriturismo San Cristoforo per assaggi e degustazioni che si preannunciano memorabili.

“Domenica 21 invece celebreremo la 7° giornata dei co-produttori con l’immortale Falerno, e presenteremo una interessante e giovane realtà l’azienda Cacciagalli che si sta imponendo sul mercato con un vino da agricoltura biodinamica. Le giornate dei coproduttori nascono per la volontà di proporre un nuovo modello di acquisto del cibo che non possa prescindere dal rapporto fiduciario che si deve creare tra produttore e consumatore, come di conseguenza l’evento verrà ospitato presso la Masseria Tuoro di Teano e si concluderà con un light lunch offerto gratuitamente dalla Masseria”

Per il 21 l’appuntamento è alle ore 11.00 e sarà possibile per i partecipanti acquistare sia i prodotti della Masseria che i vini in degustazione.

Giuseppe Orefice

info@massicoeroccamonfinaslow.it

335.8747180

____________________________

SLOW FOOD VALLE TELESINA

Prenderà avvio il prossimo 16 aprile il corso Vino I livello organizzato dalla Condotta Slow Food Valle Telesina. Il corso, articolato in quattro lezioni, fa parte del Progetto Master of Food, un percorso di conoscenza non solo delle fasi di produzione e delle tecniche di degustazione ma anche della vocazione dei territori, della storia e della cultura enogastronomica.

L’occasione fornirà lo spunto per riflettere sulle abitudini alimentari, sul significato sociale e sulle implicazioni ambientali della produzione e del consumo al fine di formare figure consapevoli di coproduttori.

Il corso sarà completato da approfondimenti e dalla visita in una cantina del territorio.

info:

Slow Food Valle Telesina 328/9724341

Antares Cafè via Vomero 5 Telese Terme 0824/903232

Franco D’Amico

di TeleradioNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.